Pubblicità
HomeNewsSancta SedesI leader dell'Unione Europea incontreranno Papa Francesco alla vigilia del vertice di...

I leader dell’Unione Europea incontreranno Papa Francesco alla vigilia del vertice di Roma

Il 24 marzo Francesco riceve i capi di Stato e Governo che il giorno dopo ricordano i 60 anni della nascita della comunità europea. I precedenti di Strasburgo e del premio Carlo Magno.

Papa Francesco riceverà i capi di Stato e di Governo del’Unione europea il 24 marzo, alla vigilia del vertice che si terrà il giorno dopo, 25 marzo, nella capitale italiana, in occasione del sessantesimo anniversario del trattato di Roma che dette il via alla comunità europea.

 

Il primo ministro di Malta Joseph Muscat, citato dal sito specializzato in questioni europee Euractiv.com, ha definito il Papa, con un sorriso, come «il massimo leader mondiale che nelle presenti circostanze ha la capacità e la visione di dire cose che trascendono l’ovvietà e le banalità che diciamo tutti noi in politica».

 

Si tratta del terzo incontro di questo genere del Papa dopo la visita al Parlamento europeo di Strasburgo il 25 novembre 2014 e l’udienza concessa ai vertici delle istituzioni europee, accompagnati dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, il 6 maggio scorso, per la consegna a Francesco del premio Carlo Magno.






È la riprova della sensibilità del Papa argentino all’Europa, alle sue difficoltà e alle sue istituzioni. Uscendo dalla cerimonia dei Patti lateranensi alla quale aveva partecipato insieme, tra gli altri, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al premier Gentiloni, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, aveva tra l’altro sottolineato la necessità di «ripensare e rilanciare» l’Unione europea.




Fonte: www.lastampa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome