Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'attore Diele dalla cella: «Sono eroinomane, chiedo perdono». Ha travolto e ucciso...

L’attore Diele dalla cella: «Sono eroinomane, chiedo perdono». Ha travolto e ucciso una donna

I jeans neri e la camicia grigia che indossa glieli hanno dati i compagni di cella. Domenico Diele ha le maniche arrotolate fin sopra ai gomiti, e con le dita si tormenta le braccia. Si vede subito che sta male. «Sì, sono in crisi d’astinenza, ma è giusto così, è giusto che soffra».

Al consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che lo incontra nell’ambito di una visita ispettiva al carcere di Fuorni, alle porte di Salerno, ha subito una domanda da porre: «Secondo lei come potrei fare per aiutare la famiglia di quella donna? C’è qualcosa che posso fare?».

Lo ripeterà più volte, nel corso dell’incontro. Diele è in cella con altri detenuti comuni in un reparto recentemente ristrutturato. In tutto il carcere fa un caldo terribile, ma i reclusi si sono inventati un sistema di porte e finestre aperte per far circolare l’aria e creare un po’ di corrente. L’attore parla di quello che è successo anche se il consigliere non glielo chiede. «Sono colpevole», dice. E insiste: «Urlerò la mia colpevolezza con tutte le forze. Non ho scuse, ho sbagliato e devo pagare. Devo pagare quello che decideranno i giudici e se servisse a qualcosa pagherei di tasca mia anche qualunque cosa alla famiglia. Però non sono un criminale. In televisione si parla di me come un assassino drogato: non è così». Da quando è stato portato a Fuorni, Diele non ha parlato ancora con nessuno. Un medico lo ha visitato ma non ha ritenuto di prescrivergli farmaci. L’avvocato lo vedrà oggi all’udienza di convalida del fermo per omicidio stradale aggravato. Borrelli è la prima persona esterna al carcere che incontra. «Io non sono uno che prima si è drogato e poi si è messo a guidare come un pazzo finendo per provocare una tragedia», ripete. «Sono dipendente da eroina, questo sì, ma la droga non c’entra con l’incidente. Mi sono distratto con il cellulare. Ho un telefonino che funziona male, c’è un tasto che non va, e io per cercare di fare una telefonata ho abbassato gli occhi». E proprio in quel momento la sua Audi ha travolto lo scooter di Ilaria Dilillo. «Non me ne sono nemmeno reso conto subito di quello che era successo. Solo quando sono sceso dall’auto ho visto e ho capito».

Un uomo solo
Diele parla di se stesso, racconta la sua storia e si descrive come un uomo solo. «Ho soltanto il lavoro, e se da questa vicenda uscirò con la carriera distrutta non avrò più nemmeno quello. È giusto che paghi per quello che ho fatto, ma non che mi si dipinga come un criminale. Quella storia della coca, per esempio, è vecchia di un anno, nemmeno me ne ricordavo più». In tasca gli hanno trovato un piccolo quantitativo di cocaina, ma al narcotest è risultato positivo agli oppiacei, oltre che ai cannabinoidi. «Infatti mi sono pure sorpreso quando quella bustina è uscita fuori, stava nel portafogli da una vita. L’altra sera non avevo sniffato niente». Ma si era messo al volante pur avendo la patente sospesa, proprio per questioni di droga, tra l’altro. «È vero anche questo, non avevo il permesso di guidare. Ma l’ho fatto perché mia cugina ci teneva ad avermi al suo matrimonio in Calabria, e l’unico modo per esserci era andare e tornare in macchina nella stessa giornata».

Risultati immagini per domenico diele




Pochi amici
Molto lavoro, pochi amici («Ormai praticamente nessuno», dice lui), la droga. E ora questa specie di ossessione destinata probabilmente a rimanere tale: «Vorrei incontrare il padre di quella donna, inginocchiarmi davanti a lui e ammettere le mie colpe. Ma anche provare a spiegargli che è stato un incidente e non un omicidio». Oggi intanto dovrà provare a spiegarlo al giudice per le indagini preliminari. Il consigliere Borrelli non dice che effetto gli hanno fatto le spiegazioni di Domenico Diele. «Nessun commento. Ho voluto incontrarlo nel corso di questa visita perché volevo assicurarmi che la sua posizione di personaggio noto non lo esponesse ad atti di bullismo. L’unica cosa che ci tengo a dire è che questa tragedia conferma quanto sia rischioso guidare dopo aver assunto droga e quanto lo sia usare il cellulare mentre si è al volante».




Fonte www.corriere.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome