Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLa Settimana Santa di Papa Francesco

La Settimana Santa di Papa Francesco

La Settimana Santa di Papa Francesco La Settimana Santa di Papa Francesco: ecco il calendario delle celebrazioni presiedute dal Pontefice dalla Domenica delle Palme al giorno di Pasqua.

Quest’anno per la Messa “in Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi, il Pontefice ha scelto di andare nel carcere di Rebibbia.

E’ cominciata domenica 29 marzo con la Messa delle Palme la Settimana Santa di Papa Francesco. Il rito, con la benedizione delle palme e degli ulivi, in piazza San Pietro e poi  la processione e la celebrazione durante la quale è stata letta la Passione di Gesù. Si è celebrata anche la 30.ma Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5, 8).

Giovedì Santo, 2 aprile, alle 9.30, il Papa presiederà nella Basilica Vaticana la Santa Messa del Crisma mentre nel pomeriggio, alle 17.30, si recherà nel carcere di Rebibbia per la Messa in “Coena Domini” durante la quale laverà i piedi ad alcuni detenuti e detenute della casa circondariale.

Il 3 aprile, Venerdì Santo, nella Basilica Vaticana, si terrà alle 17 la celebrazione della Passione del Signore. La sera alle 21.15 la tradizionale Via Crucis in mondovisione al Colosseo.

Per Pasqua il Papa celebrerà la Messa la sera di Sabato Santo, con la Veglia di Risurrezione dalle 20.30, e la domenica alle 10.15. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la solenne benedizione “Urbi et orbi”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Famiglia Cristiana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome