Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. IIQuell'incredibile ed infinito Amore di San Giovanni Paolo II: la Madonna e...

Quell’incredibile ed infinito Amore di San Giovanni Paolo II: la Madonna e il Santo Rosario

Il Rosario, ‘corona di rose’ è una riflessione orante sulla vita di Gesù, fatta con Maria, attraverso alcuni quadri evange­lici: “i misteri”. «Recitare il Rosario, infatti, non è altro che contemplare con Maria il volto di Cristo». Da secoli è preghiera «amata da numerosi Santi ed incoraggiata dal Magistero».

GiovanniPaoloII-SantoRosario

Molti sono gli eventi legati alla Vergine che raccomanda il Ro­sario. Ognuno è libero di esserne affascinato. Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ha integrato la dimensio­ne cristologica del Rosario aggiungendo “i misteri lu­minosi”, centrati su alcuni episodi della vita di Cristo. Ora, a maggior ragione, si può affermare che il Rosario è un “compendio del Vangelo”. 

Il metodo del Rosario

Nella Lettera apostolica R.V.M. Giovanni Paolo II scrive: «II Ro­sario, proprio a partire dall’esperienza di Maria, è una preghiera spiccatamente contemplativa. Privato di que­sta dimensione, ne uscirebbe snaturato, come sottoli­neava Paolo VI: “Senza contemplazione, il Rosario è corpo senza anima, e la sua recita rischia di divenire meccanica ripetizione di formule”».

II Rosario, basato sulla ripetizione, presuppone una fede viva ed un amore sincero a Cristo Redentore ed alla Vergine Maria.

«In effetti, esso non è che un metodo per con­templare. Come metodo, va utilizzato in relazione al fine e non può diventare fi­ne a se stesso. Tuttavia, essendo frutto di secolare esperienza, anche il metodo non va sottovalutato. Milita a suo favore l’esperienza di innumerevoli Santi». 

maxresdefault

“Non vergognatevi di recitare il Rosario da soli, mentre andate a scuola, all’università o al lavoro, per strada e sui mezzi di trasporto pubblico; abituatevi a recitarlo tra voi, nei vostri gruppi, movimenti e associazioni; non esitate a proporne la recita in casa, ai vostri genitori e ai vostri fratelli, poiché esso ravviva e rinsalda i legami tra i membri della famiglia. Questa preghiera vi aiuterà ad essere forti nella Fede, costanti nella carità, gioiosi e perseveranti nella speranza”. (san Giovanni Paolo II)

di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome