Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusIn una pagina web la lotta di una giovane ammalata di cancro,...

In una pagina web la lotta di una giovane ammalata di cancro, migliaia di amici

Una donna originaria di Calolziocorte (Lecco), Deborah Beretta, ha scoperto a 40 anni di avere una grave malattia, ma ha poi trasformato la disperazione in forza per riuscire a trasmettere coraggio e speranza agli altri attraverso una pagina Facebook che conta ora decine di migliaia di amici.

5977e8527047af756e8702ddf2d45b15

Un anno e mezzo fa, Deborah – come racconta oggi il quotidiano “La Provincia di Lecco” – era interamente concentrata sul suo imminente matrimonio con Claudio, sul piccolo Gabriele e sul lavoro che da oltre dieci anni svolge all’istituto Airoldi e Muzzi di Lecco. Era il mese di maggio. Cinque giorni prima del fatidico “si”, ecco la diagnosi, durissima, quasi violenta per chi, lavorando in ambito medico, sa bene quello a cui andrà incontro: cancro metastatizzato al colon, con una massa all’altezza del cervelletto.

“La reazione è stata di paura – spiega Deborah, che ha vissuto a Calolzio fino a due anni fa, trasferendosi quindi con Claudio a Vimercate (Monza e Brianza) – Paura di non riuscire a vedere mio figlio crescere, e che quella metastasi in testa mi portasse via i pensieri oltre che la vita. Poi ho imparato che, per quanto si pianga e ci si disperi, la situazione non cambia.

sito-debby-foto-defiinitiva




E ho iniziato ad usare il sorriso”.

Fondamentale, nell’affrontare questa lotta con “il mostro”, come lo chiama Deborah, è il sostegno della famiglia; soprattutto di Claudio e Gabriele. Deborah ha scritto ora anche un libro dal titolo “Come io ti vedo, pensieri sparsi nell’anima in viaggio con un mostro” che presenterà venerdì al Lavello di Calolziocorte. I proventi serviranno ad aiutare Nicolhas, un ragazzino affetto da sarcoma mieloide.




Redazione Papaboys (Fonte www.ansa.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome