Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaIn questi giorni è proprio urgente. Così puoi pregare il 'Rosario...

In questi giorni è proprio urgente. Così puoi pregare il ‘Rosario per la pace nel mondo’.

PREGHIERA INIZIALE: Padre celeste, io credo che tu sei buono, che tu sei Padre di tutti gli uomini. Credo che hai mandato nel mondo il tuo Figlio Gesù Cristo, per distruggere il male e il peccato e ristabilire la pace fra gli uomini, poiché tutti gli uomini sono tuoi figli e fratelli di Gesù.

Sapendo ciò, mi diventa ancor più dolorosa e incomprensibile ogni distruzione e ogni violazione della pace. Dona a me e a tutti coloro che pregano per la pace, di pregare con cuore puro, perché tu possa esaudire le nostre preghiere e donarci la vera pace del cuore e dell’animo: pace alle nostre famiglie, alla nostra Chiesa e al mondo intero. Padre buono, allontana da noi ogni forma di disordine e di perturbazione; donaci frutti gioiosi di pace e di riconciliazione con te e con gli uomini. Te lo chiediamo con Maria, Madre del tuo Figlio, e Regina della Pace. Amen.

Credo…
Gesù mio, perdona le nostre colpe. Preservaci dal fuoco dell’inferno. Porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua Misericordia. Regina della pace e Madre nostra, prega per noi.

PRIMO MISTERO Gesù offre la pace al mio cuore. “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore…”. (Gv 14,27)
Gesù, dona tranquillità al mio cuore! Apri il mio cuore alla tua pace. Sono stanco della perturbazione e dell’insicurezza. Gesù, sono deluso delle false speranze, distrutto a causa di tante amarezze. Non ho pace. Mi lascio facilmente sommergere da preoccupazioni angosciose. Facilmente sono preso dalla paura e dalla sfiducia. Troppe volte ho creduto di poter trovare la pace nelle cose del mondo; ma il mio cuore continua ad essere inquieto. Perciò, Gesù mio, ti prego, con S. Agostino, perché il mio cuore si plachi e si riposi in te. Non permettere che le onde del peccato lo assalgano. D’ora in poi sii tu la mia roccia e la mia fortezza. Ritorna e rimani con me, tu che sei l’unica fonte della mia vera pace. Grazie per la parola di consolazione, che il tuo discepolo più caro ci ha trasmesso: “Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazioni nel mondo; ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33).
Pater, 10 Ave, Gloria, Gesù mio, Regina della pace.

SECONDO MISTERO Gesù offre la pace alla mia famiglia. “In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa”. (Mt 10,11-13) O Gesù, grazie che hai pensato anche alle nostre famiglie. Grazie che hai inviato gli apostoli per diffondere la tua pace nelle famiglie. In questo istante ti prego con tutto il cuore che tu renda degna della tua pace la mia famiglia. Purificaci da ogni traccia di peccato, perché la tua pace possa crescere e fiorire in noi. La tua pace allontani dalle nostre famiglie ogni angoscia e ogni contesa. Fa che siamo completamente pervasi dalla tua pace; tu, che rechi la pace, sii sempre il primo della nostra casa. Ti prego anche per le famiglie che ci vivono accanto. Siano anch’esse ripiene della tua pace, cosicché ci sia gioia in tutti.
Pater, 10 Ave, Gloria, Gesù mio, Regina della pace.






TERZO MISTERO Gesù offre la sua pace alla Chiesa e ci chiama a diffonderla. “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove. Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione… Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio”. (2 cor 5,17-18-20)
Gesù, Ti prego con tutto il cuore, dona la pace alla tua Chiesa. Placa in essa tutto ciò che é turbato. Benedici i sacerdoti, i Vescovi, il Papa, perché vivano nella pace e svolgano il servizio di riconciliazione. Porta la pacificazione a tutti coloro che sono in disaccordo nella tua Chiesa e che a causa di mutui contrasti scandalizzano i tuoi piccoli. Riconcilia le varie comunità religiose. La tua Chiesa, senza macchia e senza ruga, sia costantemente in pace e continui a promuovere instancabilmente la pace.
Pater, 10 Ave, Gloria, Gesù mio, Regina della pace.

loading…



QUARTO MISTERO Gesù offre la pace al suo popolo.
“Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: ‘Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno dl trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata’ “. (Lc 19,41-44)
Gesù, tu hai pianto sulla tua città e sul tuo popolo. Hai offerto loro la pace, ma essi erano sordi e ciechi, e non ti hanno udito né visto. Grazie per l’amore che hai verso il tuo popolo. Fa che anch’io sappia guidare verso il bene il mio popolo, la mia città, il mio paese, la mia patria. Ti prego per ogni singolo membro della mia patria, per ogni mio connazionale, per tutti coloro che hanno compiti di responsabilità. Non permettere che siano ciechi, ma che sappiano individuare e conoscere ciò che debbono fare per realizzare la pace. Che la mia gente non vada più oltre in rovina, ma che tutti diventino come solide costruzioni spirituali, fondate sulla pace e sulla gioia. Gesù, dona la pace al mio popolo. Concedi la pace a tutti i popoli. Che ognuno viva nella pace, che ognuno diventi araldo della pace. Pater, 10 Ave, Gloria, Gesù mio, Regina della pace.

QUINTO MISTERO Gesù offre la pace a tutto il mondo.
“Cercate il benessere del paese in cui vi ho fatto deportare. Pregate il Signore per esso, perché dal suo benessere dipende il vostro benessere”. (Ger 29,7)
Gesù, la terra è stata da tempo seminata e sta germogliando il seme pericoloso delle guerre e delle contese più svariate. So bene che la mia pace, come quella di tutti gli uomini, dipende dalla pace fra le nazioni e i popoli della terra. Ti prego perciò di sradicare con la tua divina potenza il seme nefasto della perturbazione e del peccato, che è la primaria sorgente di ogni disordine. Che tutto il mondo sia aperto alla tua pace. Tutti gli uomini, in qualsiasi perturbazione della vita, hanno bisogno di te; perciò aiutali a trovare la pace, a costruire la pace. Molti popoli hanno perso la loro identità. Molti vivono nella paura di fronte ad altri, più potenti e più ricchi. Molti poveri e perseguitati si agitano e si ribellano, ma sopra di loro si ergono i ricchi e i protervi. Non c’è più pace o ce n’è poca. Perciò manda su di noi il tuo Spirito Santo, perché su questo nostro disordine umano Egli riporti quel primitivo ordine divino. Fa che i popoli guariscano dalle ferite spirituali contratte, che diventi possibile la riconciliazione reciproca. Manda a tutti i popoli gli araldi e gli annunciatori di pace, perché ognuno sappia che è verità profonda ciò che tu un giorno hai detto per bocca di un grande profeta: “Come sono belli sui monti i piedi del messaggero di lieti annunzi che annunzia la pace, messaggero di bene che annunzia la salvezza, che dice a Sion: “Regna il tuo Dio”. (Is 52,7)
Pater, 10 Ave, Gloria, Gesù mio, Regina della pace.




PREGHIERA FINALE: O Signore, Padre celeste, donaci la tua pace. Te lo chiediamo con tutti i tuoi figli ai quali hai dato la nostalgia della pace e della distensione. Te lo chiediamo unitamente a tutti coloro che nelle sofferenze più indicibili anelano alla pace. E dopo questa vita, che nella sua maggior parte trascorre nell’inquietudine, accoglici nel regno della tua pace eterna e del tuo amore. Accogli anche coloro che sono deceduti a causa di guerre e di scontri armati. Accogli infine coloro che ricercano la pace su strade sbagliate. Te lo chiediamo per Cristo, Re della pace, e per intercessione della nostra Madre celeste, Regina della pace. Amen.

Fonte: www.medjugorje.altervista.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome