Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensIl Vangelo della famiglia

Il Vangelo della famiglia

Commento all’Instrumentum Laboris: il cardinale Norberto Rivera Carrera sul Capitolo I della Parte III

Vangelo

Il Cardinale Rivera, Arcivescovo di Città del Messico, ci offre il suo commento al capitolo I della Parte III dell’Instrumentum Laboris, che affronta il tema della “Famiglia ed evangelizzazione” in preparazione del sinodo di ottobre.

“La grande missione della Chiesa – ricorda – è l’annuncio del Vangelo. L’evangelizzazione è la presenza di Cristo in tutte le realtà fino a che Lui non arrivi ad essere tutto in tutti. (…) E questo annuncio non può tenere fuori una realtà tanto essenziale come quella della famiglia.”
Essa, infatti, attua una sorta di mediazione culturale perché è capace di esprimere con coerenza la fedeltà sia al Vangelo di Gesù Cristo che all’uomo contemporaneo.
La famiglia, dice, è “soggetto e oggetto di evangelizzazione”: soggetto perché cruciale annunciatrice di speranza e testimone gioiosa della bellezza della sua chiamata; oggetto perché destinatario della grazia di Dio e della sua opera redentrice che la riscatta e la guarisce ogni volta dall’inevitabile fragilità dell’essere umano e perché con l’ascolto della Parola arriva a riscoprire “la sua dimensione creaturale, sacramentale” e missionaria all’interno della società.


Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome