Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl Sindaco di Roma Virginia Raggi incontra Francesco: 'Il Papa persona di...

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi incontra Francesco: ‘Il Papa persona di grande umanità’

La ‘sindaca’…. di Roma Virginia Raggi ha incontrato il Pontefice alle 10:30. Con lei i genitori e il figlio Matteo. In dono dai 5 stelle al Papa un video con la Roma dimenticata delle periferie.

È durato 20 minuti l’incontro tra Virginia Raggi e papa Francesco. La sindaca 5 stelle di Roma – vestita con giacca e pantaloni neri – è arrivata all’udienza privata in Vaticano insieme ai genitori e al figlio di sei anni Matteo. Oltre agli addetti stampa che hanno lavorato con lei nella campagna elettorale, Augusto Rubei e Ghislana Caon. “È andato bene. Abbiamo parlato, è una persona di una umanità profonda”, ha detto Raggi al termine dell’udienza. Dopo aver aggiunto che Bergoglio le ha fatto gli auguri per il suo incarico, ha risposto con un laconico “direi di sì” a chi le chiedeva se fosse emozionata.

Papa Francesco durante un incontro con il sindaco di Roma Virginia Raggi, Città del Vaticano, 1 luglio 2016. ANSA/L'OSSERVATORE ROMANO ++HO -NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
Papa Francesco durante un incontro con il sindaco di Roma Virginia Raggi, Città del Vaticano, 1 luglio 2016. ANSA/L’OSSERVATORE ROMANO

In perfetto stile 5 stelle il dono che Virginia Raggi ha portato al Papa: una raccolta di appelli video al Pontefice dalla Roma dimenticata delle periferie. Una sorta di corto che la sindaca mostrerà a Francesco su un tablet, con voci che arrivano da San Basilio, Ostia e Tor Bella Monaca. Tra le richieste, quella di far pagare l’Imu agli immobili della Chiesa.

L’udienza privata, si fa sapere da Oltretevere, non ha avuto alcuna straordinarietà nei tempi di organizzazione visto che il Papa non interrompe per il periodo estivo incontri e udienze private ma solo quelle pubbliche in piazza San Pietro.

Papa Francesco durante un incontro con il sindaco di Roma Virginia Raggi, Città del Vaticano, 1 luglio 2016. ANSA/L'OSSERVATORE ROMANO
Papa Francesco durante un incontro con il sindaco di Roma Virginia Raggi, Città del Vaticano, 1 luglio 2016. ANSA/L’OSSERVATORE ROMANO

E mentre è ancora in forse la presentazione della giunta il prossimo 7 luglio, il giorno del primo consiglio comunale in Campidoglio, perché mancano ancora delle caselle decisive e ci sono incertezze su alcuni dei nomi presentati, le rinnovate guerre tra correnti del Movimento si riversano ora sullo staff della sindaca.

E mettono in pericolo il ruolo di portavoce per Rubei, ghost writer e uomo ombra della campagna elettorale. Troppo indipendente rispetto alla Casaleggio Associati, al suo posto i vertici vorrebbero uno dei fedelissimi legati a Luigi Di Maio o al capo ufficio stampa del Senato Rocco Casalino.

di Redazione Papaboys – Fonte: Repubblica

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome