Pubblicità
HomeNewsFinis MundiIl Papa alle autorità del Paraguay: politica dia priorità ai poveri

Il Papa alle autorità del Paraguay: politica dia priorità ai poveri

Il Papa alle autorità del Paraguay: politica dia priorità ai poveriUna fitta pioggia ha accolto il Papa ad  Asunción, capitale del Paraguay, terza e ultima tappa del viaggio in America Latina. Il maltempo non ha scoraggiato i paraguayani che si sono riversati in massa sulle strade per dare un caloroso benvenuto a Francesco. Ce ne parla Sergio Centofanti:

Ammirevole tenacia dei paraguayani di fronte alle avversità
All’aeroporto, la cerimonia di benvenuto ha visto una suggestiva coreografia con danze e cori guaranì. Ad accogliere Francesco il presidente Horacio Cartes. Per il primo discorso pubblico si è dovuto attendere l’incontro con le autorità nel Palazzo presidenziale. Il Papa ringrazia per il calore dell’ospitalità, ma subito ricorda la dolorosa storia del Paraguay tra ‘800 e ‘900: “la sofferenza terribile della guerra, dello scontro fratricida, della mancanza di libertà e della violazione dei diritti umani”:

“Cuánto dolor y cuánta muerte…
Quanto dolore e quanta morte! Ma sono ammirevoli la tenacia e lo spirito di reazione del popolo paraguayano per superare le tante avversità e continuare gli sforzi per costruire una nazione prospera e pacifica”.

Le donne hanno portato il peso più grande
Riferendosi ai conflitti del passato con altri Paesi latinoamericani, Papa Francesco esprime tutta la sua “ammirazione” per le donne paraguayane che hanno saputo reagire nonostante i massacri dei loro uomini:

“Sobre sus hombros de madres …
Sulle loro spalle di madri, mogli e vedove hanno portato il peso più grande, sono state in grado di portare avanti le loro famiglie e il loro Paese, infondendo nelle nuove generazioni la speranza di un domani migliore”.

Mai più guerra tra fratelli
Il Papa afferma l’importanza della memoria poggiata “sulla giustizia” e libera da sentimenti di vendetta e di odio” e parla “dell’assurdità della guerra”:

“Nunca más guerras entre hermanos…
Mai più guerra tra fratelli! Costruiamo sempre la pace! Anche una pace del giorno per giorno, una pace della vita quotidiana, a cui tutti partecipiamo evitando gesti arroganti, parole offensive, atteggiamenti prepotenti, e promuovendo invece la comprensione, il dialogo e la collaborazione”.

Dare priorità ai poveri
Quindi, riconosce che già “da alcuni anni, il Paraguay è impegnato nella costruzione di un progetto democratico solido e stabile” e incoraggia a “consolidare le strutture e le istituzioni democratiche”, evitando ogni tentazione di “democrazia formale”. Esorta a “potenziare il dialogo come mezzo privilegiato per favorire il bene comune, sulla base della cultura dell’incontro, del rispetto e del riconoscimento delle legittime differenze e delle opinioni degli altri” e a superare le conflittualità e le divisioni ideologiche:

“Los pobres y necesitados …
I poveri e i bisognosi devono occupare un posto prioritario. Si stanno compiendo molti sforzi perché il Paraguay progredisca sulla via della crescita economica. Ci sono stati passi importanti nei campi dell’istruzione e della sanità. Non si fermi lo sforzo di tutti gli attori sociali, fino a quando non ci saranno più bambini senza accesso all’istruzione, famiglie senza casa, lavoratori senza un lavoro dignitoso, contadini senza una terra da coltivare e tante persone costrette a migrare verso un futuro incerto; finché non ci saranno più vittime della violenza, della corruzione o del narcotraffico. Uno sviluppo economico che non tiene conto dei più deboli e sfortunati, non è vero sviluppo”.

La dignità degli indifesi sia misura del modello economico
La misura del modello economico – ribadisce – dev’essere la dignità integrale dell’essere umano, soprattutto quello più vulnerabile e indifeso”. Il Papa assicura la collaborazione della Chiesa Cattolica per “una società equa e inclusiva” e indica “la via della misericordia” aperta da Cristo, che “poggiando sulla giustizia, va oltre, e illumina la carità, in modo che nessuno si tenga ai margini” della società.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana / tweet in tempo reale di Alessandro Ginotta
[box]
Questo articolo fa parte dello Speciale Papaboys Viaggio Apostolico di Papa Francesco in America Latina tutti gli appuntamenti, tutte le dirette, le fotografie, i discorsi…[/box]

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome