Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaIl frigo della solidarietà: il modo fresco/figo della città spagnola di ridurre...

Il frigo della solidarietà: il modo fresco/figo della città spagnola di ridurre lo spreco alimentare

Il frigo della solidarietà: il modo fresco/figo della città spagnola di ridurre lo spreco alimentareTutti, dalle famiglie vulnerabili ai costruttori affamati stanno prendendo gli avanzi lasciati dalla popolazione locale di Galdakao

Il grande frigorifero bianco si trova ben visibile su un marciapiede di Galdakao, una piccola città alla periferia di Bilbao.

Una recinzione di legno è stata costruita attorno ad esso nella speranza di trasmettere l’idea che questo non è un elettrodomestico abbandonato, ma un progetto pionieristico che mira ad affrontare lo spreco alimentare.

Nelle ultime sette settimane Galdakao, con una popolazione di 29.000 abitanti, è stata la patria del primo “frigo della solidarietà” della Spagna, in cui ristoranti e residenti possono lasciare gli avanzi o alimenti inutilizzati altrimenti destinati alla spazzatura. Tutto ciò che viene lasciato nel frigo può essere ritirato da chiunque lo voglia. “Direi che abbiamo salvato dai 200 ai 300 kg dal bidone della spazzatura”, ha detto l’organizzatore Alvaro Saiz. La giornata tipo può comprendere avanzi di lenticchie, alcuni panini e cartoni di latte non aperti lasciati nel frigo.

L’idea è venuta quando Saiz e altri membri della organizzazione di volontariato della città riflettevano sull’enorme quantità di cibo buttato dai supermercati. “Abbiamo iniziato a pensare che se anche uno solo dei loro cassonetti fosse stato sostituito da un frigo, le persone avrebbero potuto giovarne.” Dopo una ricerca online ha scoperto una rete di frigoriferi comuni a Berlino, ha detto. “Abbiamo realizzato che potevamo farlo – e così abbiamo fatto.”

C’è voluto circa un mese per sistemare le pratiche burocratiche necessarie per il progetto, tra cui un permesso della città per utilizzare lo spazio pubblico e ottenere i documenti legali per garantire agli organizzatori di non essere ritenuti responsabili se  qualcosa dovesse andare storto con il cibo preso dal frigo.

Andando avanti con l’idea, hanno sentito un sacco di opinioni di tutti i residenti della città, ha detto il trentaseienne. “Horealizzato che le persone che non sostengono il progetto è perchè non capiscono che cosa stiamo facendo.”

L’obiettivo, secondo Saiz, non è quello di nutrire le persone bisognose. “Questa non è carità. Si tratta di utilizzare del cibo che altrimenti finirebbe nella spazzatura “, ha detto. “Non importa chi lo prende – Julio Iglesias potrebbe fermarsi e prendere il cibo -. alla fine della giornata quello che conta è recuperare il valore dei prodotti alimentari e lottare contro lo spreco .”

Ci sono regole severe per chiunque lascia del cibo nel frigo: no pesce crudo, carne o uova, i prodotti confezionati o in scatola non possono aver superato la data di scadenza e tutto quello che è stato preparato in casa deve includere un’etichetta dettagliata con scritto quando è stato fatto.

I volontari tengono d’occhio il frigo per buttare le cose che hanno superato la data  di scadenza o i piatti fatti in casa con più di quattro giorni. Ma questa è la teoria: finora tutti i prodotti alimentari sono stati presi su base giornaliera.

Tutti i tipi di persone ne hanno usufruito, racconta Saiz, comprese le persone in difficoltà che fanno un viaggio speciale per il frigo da città vicine e un operaio edile che ha preso un gelato – lasciato a pochi giorni dalla scadenza – durante la sua pausa pranzo.

La scorsa settimana la città di Murcia, circa 400 miglia di distanza nel sud della Spagna, ha copiato l’idea ed è diventata la seconda città spagnola ad ospitare un frigo della solidarietà. Saiz ha ricevuto telefonate dalle comunità di tutto il paese – e anche dalla Bolivia – da persone interessate alla creazione di operazioni analoghe.

Il frigorifero ha anche permesso ai ristoranti locali di alleviare il loro senso di colpa per lo spreco di cibo, ha detto Álvaro Llonin del ristorante Topa. “Prima buttavamo via un sacco di cibo – cibo che era buono da mangiare.”

Lui e il suo personale nel ristorante affollato del centro di Galdakao adesso regolamente trovano il tempo per portare i loro avanzi nel frigorifero. “Sai che qualcuno ne sta beneficiando”, ha detto. “E’ come dare al nostro cibo una seconda opportunità di finire nello stomaco di qualcuno.”

A cura di Redazione Papaboys fonte: Banco Alimentare

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome