Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensIl forum delle associazioni familiari del Lazio presenta: 'e...state in famiglia2'

Il forum delle associazioni familiari del Lazio presenta: ‘e…state in famiglia2’

Dopo la fortunata edizione dell’anno precedente a luglio la seconda edizione del meeting della famiglia, tanti gli ospiti e i temi trattati: dopo gli ottimi risultati ottenuti l’anno precedente, con più di 9000 presenze in 5 serate, il Forum delle associazioni familiari del Lazio presenta la seconda edizione del Meeting: “E … state in famiglia”. La manifestazione si svolgerà presso l’Istituto salesiano Pio XI (via Umbertide 11, al Tuscolano) dal 2 al 6 luglio. Titolo della seconda edizione: «Famiglia, ricchezza da condividere». Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio: “Siamo convinti che la Famiglia sia un aspetto primario della vita degli italiani, è una scuola insostituibile di umanità e relazionalità. La famiglia è stata relegata da troppi anni ai margini della società, ed è stata utilizzata come ammortizzatore sociale, offuscandone tutta la sua valenza ed il suo potenziale. C’è bisogno di riportare la famiglia al centro dei temi politici e economici”. Tanti temi che saranno trattati in questa seconda edizione: economia, start-up, innovazione, lavoro, risparmio, fisco, scuola, ambiente, energia, salute, cittadinanza, partiti, classi dirigenti, etica, spiritualità, relazioni famigliari.

Tanti gli ospiti: il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il presidente del Forum Famiglie Francesco Belletti, gli economisti Luigino Bruni, Leonardo Becchetti, Alessandra Smerilli, le parlamentari Irene Tinagli, Silvia Costa, Vanna Iori, Manuela Serra, i politici Franca Biondelli, Savino Pezzotta, Gianni Alemanno, Rita Cutini, Rita Visini, Olimpia Tarzia, Alessandro Onorato, gli psicologi Tonino Cantelmi, Marco Scicchitano, Marco Scarmagnani, Mariolina Ceriotti Migliarese, gli incaricati di pastorale familiare e giovanile Paolo Gentili, Fabio Rosini, Carlino Panzeri, Maurizio Botta, Gianfranco Grieco, studiosi ed esperti impegnati nell’educazione e nel sociale come Francesco Occhetta, Carlo Nanni, Claudio Gentili, Tullio Fanelli, Sandro Fadda, René Manenti, Adele Ercolano, Gigi Avanti, Gigi De Palo, Giampiero Palmieri, Salvatore Giuliano. Modereranno tra gli altri i giornalisti Carlo Climati, Monica Mondo, Safiria Leccese e Donatello Vaccarelli. Saranno con noi i Vescovi Filippo Iannone, Giuseppe Marciante, Matteo Zuppi, Lorenzo Leuzzi e Guerino Di Tora.

Si inizierà alle ore 17:30 per chiudere alle 23:30. Nelle mattinate del 3, 4, 5 Luglio sono previsti 4 itinerari culturali per gruppi di famiglie provenienti da fuori Roma. Ogni giornata offre molteplici eventi: incontri, workshop, presentazione di volumi, laboratori per bambini e famiglie, sport e spettacoli. All’interno della manifestazione saranno offerti gratuitamente servizi di consulenza e animazione per bambini. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio, Pontificio Consiglio della famiglia, Vicariato di Roma, Regione Lazio, Roma Capitale, Fondazione Toniolo, Università Pontificia Salesiana e altri organismi. Avvenire è il media partner della manifestazione.

Sul sito www.estateinfamiglia.it si trovano ulteriori informazioni e notizie. Una serie di video annunciano i contenuti delle giornate. In alcuni di essi abbiamo voluto raccontare il Bene presentando le tante persone impegnate nel sociale e nella vita politica del Paese. Una notizia che ci ha riempito il cuore di gioia è stato il saluto che abbiamo ricevuto da Papa Francesco all’Angelus del 29 Giugno scorso. di Emma Ciccarelli, Maurizio Gentile, Pier Marco Trulli

Locandina di "e..state in famiglia".
Locandina di “e..state in famiglia”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome