Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl dolore e la preghiera di Papa Francesco per le vittime dell'attentato...

Il dolore e la preghiera di Papa Francesco per le vittime dell’attentato di Londra

Il dolore di Papa Francesco per l’attentato a Londra – Il Papa ha espresso il suo profondo dolore per le vittime dall’attacco nel centro di Londra. In un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin inviato al cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.

Immagine correlata

Francesco manifesta la sua solidarietà verso tutte le persone colpite da questa tragedia. Affida quanti sono morti alla misericordia amorevole di Dio Onnipotente e invoca la forza divina e la pace sulle loro famiglie e assicura alla nazione la sua preghiera in questo momento.

Londra il giorno dopo. L’Isis ha rivendicato l’attacco, riferisce il Site che cita l’Amaq News Agency, organo di propaganda dello Stato islamico, che attribuisce l’attentato ad un “soldato del Califfato”.

E’ di quattro morti, compreso l’attentatore, il bilancio dell’attacco terroristico a Westminster: lo ha reso noto stamani il vice capo della polizia di Londra (Met), Mark Rowley. Le vittime civili, ha precisato, sono “una donna di circa 45 anni e un uomo di circa 55 anni”. La donna morta era un’insegnate di origini spagnole. Tra le vittime, c’è anche l’agente Keith Palmer, ha aggiunto, precisando che il quarto morto “è ovviamente il terrorista che è stato ucciso sulla scena” del crimine.  Era un turista americano, a Londra per una vacanza con la moglie, la terza vittima dell’attacco, secondo il Mirror che cita familiari dell’uomo,rimasto ferito gravemente dal suv ed è poi morto in ospedale. Coinvolta anche la moglie, ancora ricoverata con alcune fratture ed una ferita alla testa.

Tra i feriti (una quarantina) ci sono anche due italiane, una romana tuttora in ospedale e una giovane bolognese già dimessa. La premier britannica Theresa May ha confermato, parlando in Parlamento, che tra le persone rimaste ferite ce ne sono molte di nazionalità diverse, tra cui una è di nazionalità italiana.

Almeno sette feriti sono in condizioni critiche. E’ quanto ha riferito – citato dalla Cnn – il vice capo della polizia di Londra sottolineando che le persone rimaste coinvolte nell’attacco hanno diverse nazionalità. Sono 29 le persone – ha aggiunto – ancora ricoverate in ospedale.

 


Leggi anche

Paura a Londra, attacco al Parlamento inglese. Ucciso attentatore. 4 morti. È terrorismo!

L’attacco di ieri a Westminster è “legato in qualche forma al terrorismo islamico”, aveva detto in mattinata il ministro della Difesa britannico, Michel Fallon, in un’intervista radiofonica alla Bbc.

Gli investigatori, ha sottolineato Fallon, “hanno lavorato duro nella notte sul retroterra (dell’attentatore), oltre che per stabilire come si sia procurato l’automobile (con cui ha investito i passanti), dove la vettura sia stata negli ultimi 1-2 giorni e chi abbia potuto o non potuto aiutarlo”. L’attentatore dell’attacco di Londra “è stato ispirato dal terrorismo internazionale”. E’ quanto sta emergendo dalle indagini condotte da Scotland Yard – secondo quanto riferito dal vice capo della polizia di Londra Mark Rowley – che ribadisce che l’uomo avrebbe agito da solo, mentre i sette arresti compiuti in diverse località del Paese riguardano possibili fiancheggiatori ma non complici.

Fonte it.radiovaticana.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome