Pubblicità
HomeNewsFinis MundiIl Card. Filoni sulla tomba di Madre Teresa: modello di amore per...

Il Card. Filoni sulla tomba di Madre Teresa: modello di amore per Dio e per i poveri

Il Card. Filoni sulla tomba di Madre Teresa: modello di amore per Dio e per i poveriMadre Teresa “possa continuare ad essere fonte di ispirazione e modello di amore per Dio e per i poveri; un faro di luce e di speranza; un’amica ed intercessore per tutti; e, come è sempre stata, una madre premurosa”. E’ l’auspicio formulato dal Card. Fernando Filoni durante la Santa Messa che ha presieduto a Calcutta ieri, 15 settembre, sulla tomba della Beata Madre Teresa, fondatrice delle Missionarie della Carità, nell’ultimo giorno della sua visita pastorale in India. 

Nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata, il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli ha ricordato che “il dolore di Maria è stato profondo” e lo ha vissuto “con la stessa fede con cui aveva accettato la sua divina maternità”. Ai piedi della Croce “Maria, ancora una volta, è diventata la madre di un neonato, la Chiesa. In questo senso il dolore di Maria, come le doglie, non era senza speranza. Nella risurrezione di Cristo potè comprendere che cosa è veramente la speranza cristiana”.

Il Card. Filoni sulla tomba di Madre Teresa: modello di amore per Dio e per i poveri

Dopo aver sottolineato che “la Beata Vergine Maria è nostra madre. e come ogni buona madre, ci insegna, è un esempio per noi, e cammina con noi per tutta la nostra vita”, il Card. Filoni ha proseguito: “Oggi siamo riuniti presso la tomba di un’altra ‘madre’, che, di fronte alla pena e al dolore, ha cercato di fare qualcosa al riguardo. La Beata Madre Teresa ha ridato dignità alla sofferenza, agli abbandonati, ai ‘più poveri dei poveri’… Ha alleviato il dolore che gli esseri umani possono infliggersi l’un l’altro attraverso l’ingiustizia. Ha guidato con l’esempio; ha evangelizzato attraverso il suo ‘amore semplice’ messo in azioni e opere”.
Quindi il Prefetto del Dicastero Missionario ha evidenziato come “il suo esempio materno verso i diseredati è riuscito ad affascinare un gran numero di giovani… ha ispirato molti ad imitarla nel rispondere alla chiamata di Dio. Questo fascino straordinario continua ad attrarre una grande moltitudine di persone in India, di ogni credo e religione, come milioni di altre persone in tutto il mondo, inclusi i membri della famiglia religiosa da lei fondata, le Missionarie della Carità”. Quindi ha concluso incoraggiando i fratelli e le sorelle presenti a proseguire “il prezioso lavoro che la Beata Madre Teresa ha iniziato, per il bene della Chiesa e del mondo”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Agenzia Fides

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome