Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaI 100 anni di mons. Giovanni Benedetti, vescovo emerito di Foligno!

I 100 anni di mons. Giovanni Benedetti, vescovo emerito di Foligno!

Mons. Giovanni Benedetti, il vescovo più anziano d’Italia e quarto in tutto il mondo, compierà la prossima domenica 12 marzo 100 anni. Per festeggiare il prelato la diocesi di Foligno, di cui Benedetti è vescovo emerito, ha organizzato una serie di iniziative che dureranno l’intero fine-settimana e di cui la stampa locale ha già pubblicato il programma: sabato 11 marzo, alle ore 9.30, palazzo Trinci ospiterà il convegno “Da Teologo a Vescovo, da Maestro a Pastore”.

Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e stretto collaboratore di mons. Benedetti in qualità di Vicario generale, traccerà il profilo di “Benedetti Pastore”, mentre Don Luca Lepri, Parroco di Cristo Risorto in Umbertide e studioso del pensiero teologico di Mons. Benedetti, presenterà la figura di “Benedetti Teologo”.

Domenica 12 si terrà invece una Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.





Nato a Spello il 12 marzo 1917, Giovanni Benedetti ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 maggio 1940. Il 12 dicembre 1974 è stato eletto vescovo ausiliare di Perugia e meno di due anni dopo, il 25 marzo 1976, vescovo di Foligno, ruolo ricoperto fino al 1992, anno in cui è stat accolta la sua rinuncia per raggiunti limiti d’età.
Dal 26 maggio 2016, giorno della morte del cardinale Loris Francesco Capovilla, è il più anziano vescovo italiano vivente.

Fonte:  ilsismografo.blogspot.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome