Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas+++ Grave furto sacrilego a Roma. Rubato dipinto del Sacro Cuore di...

+++ Grave furto sacrilego a Roma. Rubato dipinto del Sacro Cuore di Batoni nella Chiesa Nuova

Stamattina a Roma attorno alle 9 del mattino è stata rubata una tela custodita in Santa Maria in Vallicella, conosciuta dai romani detta tradizionalmente Chiesa Nuova, in Via del Governo Vecchio, 134. Il furto si è svolto in pieno centro, a due passi da una delle sedi della presidenza del Consiglio.

FURTO DEL SACRO CUORE DI BATONI NELLA CHIESA NUOVA

La tela rubata è il Sacro Cuore, dell’artista settecentesco Pompeo Batoni. Ma in realtà si tratta di una copia, da quanto emerge dalle indagini dei carabinieri. In sostanza un Arsenio Lupin dei poveri, quello che pensava di aver fatto un colpo grosso e invece si ritrova con un’opera di scarso valore.

I ladri, non ancora identificati, hanno lasciato la cornice. Del caso si stanno occupando i carabinieri del Nucleo Patrimonio artistico dell’Arma. All’interno della Chiesa è custodita la “Madonna Vallicelliana” dipinta da Pieter Paul Rubens.

L’immagine del Sacro Cuore di Gesù dipinta da Pompeo Batoni, artista settecentesco già tendente al tendente al neoclassicismo, è molto diffusa tra i cattolici e fu dipinta nel 1767.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome