Pubblicità
HomeNewsSancta SedesFrancesco ha deciso di snellire il processo di nullità matrimoniale

Francesco ha deciso di snellire il processo di nullità matrimoniale

Saranno resi noti martedì 8 settembre i testi di due motu proprio del Papa che semplificano le procedure..

Papa Sacra Rota

Il Papa, con due lettere «motu proprio» che verranno rese note martedì 8 settembre, ha riformato il processo canonico per quanto riguarda le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio, sia nel codice di diritto canonico che nel codice dei canoni delle Chiese orientali.
 
Le due lettere «motu proprio» di papa Francesco si intitolano «Mitis Iudex Dominus Iesus», quella riguardante il codice di diritto canonico, e «Mitis et misericors Iesus», quella riguardante il codice dei canoni delle Chiese orientali, e trattano della «riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio». I testi verranno presentati in una conferenza stampa in Vaticano, da sei ecclesiastici, il primo dei quali è il decano della Rota romana e presidente della Commissione speciale per la riforma del processo matrimoniale canonico, mons. Pio Vito Pinto.

Una delle principali ipotesi in campo prevedeva la possibilità di eliminare il secondo grado di giudizio per rendere definitiva la sentenza, nel caso non vi siano opposizioni dalle parti. Attualmente, per ottenere il riconoscimento della nullità, è comunque necessaria una doppia sentenza conforme.

Redazione Papaboys (Fonte vaticaninsider.lastampa.it/Andrea Tornielli)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome