Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasFesta della 'Girandola' a Roma a sostegno dei cristiani perseguitati

Festa della ‘Girandola’ a Roma a sostegno dei cristiani perseguitati

Stasera a Piazza del Popolo, a partire dalle 21.30, si svolge la decima edizione della “Girandola” in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta dello spettacolo di fuochi d’artificio ideato da Michelangelo e rielaborato dal Bernini. L’edizione di quest’anno si sposta da Castel Sant’Angelo a Piazza del Popolo.

AFP4308365_Articolo(2)

La Girandola, con i suoi sedici minuti di spettacoli pirotecnici, sarà eseguita in sincronia musicale su repertorio classico del romanticismo italiano, in omaggio al compositore Gioacchino Rossini con la «Gazza Ladra» che proprio quest’anno festeggia, con il «Barbiere di Siviglia», i 200 anni dalla prima rappresentazione dell’opera, avvenuta nel 1816. In scaletta, anche i «Pini di Villa Borghese» di Respighi, e «Nessun dorma», dalla «Turandot» di Puccini. Come nel 2015, inoltre, la sincronia dei fuochi d’artificio con la musica renderà unico lo spettacolo pirotecnico permettendo agli spettatori di collegarsi con radio e smartphone a Radio Vaticana Italia (soprattutto dai colli romani su 105 FM) per ascoltare durante l’esecuzione le sinfonie scritte appositamente per i fuochi antichi.
La manifestazione prosegue nel solco della solidarietà confermando l’impegno nel sostenere la Custodia di Terra Santa, la comunità di Frati Francescani che opera nei Paesi del Medio Oriente, rappresentata dal parroco di Aleppo, Padre Ibrahim Sabbagh, soprattutto per le emergenze dei cristiani perseguitati.

Roma_Piazza_del_Popolo

Oltre dello spettacolo pirotecnico, sono in programma altri appuntamenti:
– alle 17.00 si disputerà la seconda edizione de “La Coppa della Girandola”, la regata di canottaggio istituita nel 2015 dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. La gara si disputerà su una distanza di circa 450 metri, nel tratto compreso fra Ponte Cavour e Ponte Regina Margherita.
– alle ore 20.00, in Piazza del Popolo, esibizione della banda dei Granatieri di Sardegna in divisa storica del 1848, e di una rappresentanza del reggimento dei lancieri di Montebello.
– Durante la rievocazione, si svolgerà un contest di arti visive attraverso il quale, utilizzando dal pennello alla macchina fotografica, i partecipanti immortaleranno la “Girandola”.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome