Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaFerguson. L’arcivescovo di St. Louis celebra Messa per la pace

Ferguson. L’arcivescovo di St. Louis celebra Messa per la pace

AFP3482105_ArticoloAncora scontri e tensioni a Ferguson, nello Stato americano del Missouri, dove la folla si è riunita per protestare contro l’uccisione avvenuta il 9 agosto di Michael Brown, ragazzo di colore disarmato, da parte di un agente della polizia locale. Nella notte, ha riferito la polizia locale, sono state arrestate 47 persone e sono state sequestrate tre pistole cariche.

Di fronte a tale scenario, mons. Robert Carlson, arcivescovo di Saint Louis, a pochi chilometri da Ferguson, ha deciso di presiedere oggi alle 17.00 (ora locale) una Messa per la pace e la giustizia nella Cattedrale della città. “Siamo tutti colpiti dalla tragedia che sta sperimentando la comunità locale – spiega il presule, in una lettera aperta ai fedeli – Come discepoli di Cristo, dobbiamo trovare la giusta direzione nel caos attuale”. Nei giorni scorsi, il presule ha visitato Ferguson e ha pregato sulla tomba di Michael Brown: “In ogni circostanza – sottolinea – ma specialmente in quelle più difficili, siamo tutti chiamati ad essere strumenti di pace, con le parole e le azioni, affinché, come ha detto Papa Francesco, una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà” (Angelus, 1 settembre 2013).

La colletta della Messa per la pace e la giustizia verrà devoluta alle parrocchie di Ferguson che si stanno mobilitando per aiutare le vittime degli scontri, inclusi i commercianti che hanno visto i propri negozi devastati e saccheggiati dai manifestanti. Infine, mons. Carlson esorta le scuole cattoliche a recitare il Santo Rosario all’inizio delle lezioni e ad offrire intenzioni di preghiera per la pace durante le celebrazioni quotidiane. (Fonte: Radio Vaticana)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome