Pubblicità
HomeNewsSancta SedesEmergenza drammatica 'fame in Africa'. Donazione di Papa Francesco alla Fao

Emergenza drammatica ‘fame in Africa’. Donazione di Papa Francesco alla Fao

Per aiutare le popolazioni dell’Africa orientale, colpite dalle piaghe dell’insicurezza alimentare e della carestia, Papa Francesco ha simbolicamente donato alla Fao 25mila euro. “Spinto dal desiderio di incoraggiare i governi – ha scritto il Santo Padre nel Messaggio per la sessione inaugurale della 40.ma Conferenza generale dell’agenzia dell’Onu –

La fame continua a colpire l'Africa - AP

vorrei unirmi con un contributo al programma della Fao per fornire sementi alle famiglie rurali che vivono in aree dove si sono sommati gli effetti dei conflitti e della siccità”.

“Questo gesto – si legge ancora nel messaggio – si aggiunge al lavoro che la Chiesa porta avanti secondo la propria vocazione di stare al fianco dei poveri della terra e di accompagnare il fattivo impegno di tutti in loro favore”.
Una grave situazione – ricorda la Fao con un comunicato – si registra in Sud Sudan, dove sono ancora circa 6 milioni le persone che ogni giorno lottano per trovare cibo a sufficienza.






Il numero di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria nei cinque altri Paesi dell’Africa orientale – Somalia, Etiopia, Kenya, Tanzania e Uganda – è attualmente stimato, si legge infine nel comunicato, intorno ai 16 milioni. L’incremento è di circa il 30% dalla fine del 2016.




Fonte it.radiovaticana.va/A.L.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome