Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensDal 2 al 4 ottobre vertice in Vaticano su crisi in Medio...

Dal 2 al 4 ottobre vertice in Vaticano su crisi in Medio Oriente

1353101171685mappa_medio_orienteUn vertice per fare il punto, assieme a Papa Francesco, sulla crisi che da lungo tempo sta scuotendo tutta l’area mediorientale. È quello convocato dal 2 al 4 ottobre in Vaticano, che vedrà i nunzi apostolici nel Medio Oriente riuniti con i superiori della Curia Romana.

A prendervi parte saranno rappresentanti pontifici in Egitto, Israele/Gerusalemme/Palestina, Giordania/Iraq, Iran, Libano, Siria, Turchia, oltre ai rappresentanti della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York e Ginevra e presso l’Unione Europea.

Per la Curia Romana, prosegue la nota, parteciperanno il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, il sostituto, il segretario e il sottosegretario per i Rapporti con gli Stati. Presenti anche il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli (recentemente inviato del Papa nella regione), e i responsabili di diversi Dicasteri più direttamente coinvolti, ovvero la Congregazione per le Chiese Orientali e i Pontifici Consigli per il Dialogo interreligioso, per l’Unità dei Cristiani, per la Giustizia e la Pace, per i Migranti e gli Itineranti e il dicastero di “Cor Unum”.

Papa Francesco “saluterà i partecipanti all’inizio dell’incontro, al mattino di giovedì 2”, mentre l’incontro terminerà nella mattinata di sabato 4 ottobre.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome