Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaComo, prete ai fedeli: “Digiuniamo con i musulmani per il Ramadan”. Insorge...

Como, prete ai fedeli: “Digiuniamo con i musulmani per il Ramadan”. Insorge la Lega

Cristiani e musulmani, insieme contro ogni violenzaUn parroco di Como, don Giusto Della Valle, ha proposto ai suoi fedeli di digiunare insieme ai musulmani per la fine del Ramadan, che cade venerdì 17 luglio. La notizia, riportata dal quotidiano La Provincia, non giunge inaspettata per i fedeli di Rebbio, quartiere di Como nel quale si trova la parrocchia guidata da don Giusto. Il prete e tutta la comunità sono infatti da anni in prima linea per quanto riguarda il dialogo interculturale e l’assistenza ai migranti. Le proposte di don Giusto sono in realtà due: condividere un giorno di digiuno dall’alba al tramonto con vicini di casa musulmani e poi fare loro gli auguri per la fine del Ramadan. Un gesto, questo, che a parti invertite avviene già nella comunità di Rebbio: sono molti i musulmani che fanno gli auguri ai cristiani per la notte di Natale. 

L’iniziativa di don Giusto è stata illustrata dal prete ai fedeli in chiesa, ed è partita da un invito rivolto agli oratori lombardi, le cui attività coincidevano quest’anno con il Ramadan. Per venerdì 17 luglio, infatti, una quarantina di ragazzi islamici che hanno partecipato alle attività dell’oratorio di Rebbio organizzeranno proprio lì la loro festa per la fine del Ramadan.

La Lega: “Così verremo presto invasi e conquistati”

Non tutti condividono la scelta del parroco. Decisamente contrario alla proposta di don Giusto il parlamentare della Lega Nord Nicola Molteni. Il deputato, originario di Como, sulla sua pagina Facebook non ha usato mezze misure: “Con parroci come quello di Rebbio, e con governi di sinistra verremo presto invasi e conquistati – ha scritto Molteni -. Che vergogna questo relativismo culturale che abdica alla difesa della nostra civiltà. Difendiamo i nostri simboli, i nostri valori, la nostra identità”. Il sacerdote non ha replicato.

Redazione Papaboys (Fonte milano.fanpage.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome