Pubblicità
HomeVerbum DominiDon Francesco Cristofaro ci porta nella II domenica di Quaresima: ‘Fu trasfigurato...

Don Francesco Cristofaro ci porta nella II domenica di Quaresima: ‘Fu trasfigurato davanti a loro’

FU TRASFIGURATO DAVANTI A LORO Mc 9,2-10 II DOMENICA DI QUARESIMA – B

#Vangelo

Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Parola chiave di questa domenica:  #trasfigurazione

Cosa ci insegna il vangelo di oggi? Te lo dico con tre parole.

PRIMA PAROLA: #prova – Dio stesso interviene sul Monte Tabor per dare una prova di verità su Gesù. Sul monte il Padre attesta che Gesù è suo Figlio. Quando il Signore manda un suo messaggero in mezzo agli uomini, sempre attesta per lui. Lo fa in modo indiretto e diretto, con la Parola e con i segni, con la sua Parola che dona al suo profeta e anche con la Parola che Lui

stesso direttamente fa udire al suo popolo. Sul monte Gesù manifesta tutta la sua divinità. Se Gesù è il Messia di Dio allora merita di essere ascoltato dai suoi discepoli.

 

#michiedo: Mi fido totalmente di Gesù?

La sua Parola è guida per il mio cammino?

 

SECONDA PAROLA: #trasfigurazione – Gesù sta per essere consegnato. Sarà crocifisso. Un Messia Crocifisso è scandalo per i Giudei, per gli Apostoli, per ogni figlio di Abramo. Occorre un segno forte. Ecco che Gesù prende con se Pietro, Giacomo e Giovanni. prima li aiuta mostrando loro la gloria della sua divinità. Poi fa intervenire come suoi testimoni Mosè ed Elia, la Legge e i Profeti. A volte la debolezza umana va aiutata con un segno dal Cielo. Non sempre comprendiamo ciò che accade o ciò che vediamo con i nostri occhi e allora, il Signore stesso viene in aiuto alla fragilità della nostra fede.

 

#michiedo: Quando tempo dedico alla contemplazione della Parola del Signore?

Quando sono alla presenza di Gesù Eucarestia mi lascio afferrare e parlare dalla   grazia?

 

TERZA PAROLA: #testimonianza – Il Padre dona sul Tabor la prova della verità di Gesù e gli Apostoli si fidano di lui. E’ finita la missione? Gli Apostoli sono al sicuro? No! Tra non molto, dopo l’arresto di Gesù scapperanno per paura. Si smarriranno. Ecco l’opera della Chiesa, dei cristiani qual è. Essere oggi la prova della veridicità di Gesù. Chi vede noi deve poter riconoscere Cristo.

.

.
#michiedo: Sono immagine vivente di Cristo?

Quali sono quegli aspetti della mia vita che non mi fanno somigliare a Gesù?

 

#impegnodellasettimana: – Fare una buona confessione e impegnarmi ad essere buon testimone di Cristo.

 

A cura di Don Francesco Cristofaro

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome