Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaCard. Bassetti: 'L'impegno educativo non è esercizio di carattere neutrale'

Card. Bassetti: ‘L’impegno educativo non è esercizio di carattere neutrale’

bassetti2UMBRIA – PERUGIA – Oggi è iniziato il nuovo anno scolastico anche nell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, che sabato 20 settembre nella cattedrale di San Lorenzo presiederà la celebrazione eucaristica per invocare la benedizione del Signore sul nuovo anno di scuola, rivolge agli studenti un augurio particolare: che “possano scoprire, attraverso la multiforme esperienza che caratterizza lo stare a scuola (studio, ricerca, conoscenza di nuovi amici, solidarietà con i più deboli…), la bellezza della vita, questa straordinaria opportunità che Dio ci dona e che vogliamo vivere con intensità”.

“L’impegno educativo non è un esercizio di carattere neutrale – aggiunge il porporato -, ma è educazione ai valori ed ha come obiettivo la pienezza dello sviluppo della persona, per superare una visione utilitaristica dell’uomo e della sua attività, che è oggi una delle radici della crisi in cui ci stiamo dibattendo”.

“La Chiesa guarda con fiducia e speranza alla scuola – conclude il cardinale -: essa propone e sostiene un vero e proprio ‘patto o alleanza educativa’ fra tutte le componenti interessate – famiglia, scuola e comunità ecclesiale – per il bene della persona umana”. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome