Pubblicità
HomeNewsSancta SedesCalendario celebrazioni presiedute dal Papa da dicembre a gennaio

Calendario celebrazioni presiedute dal Papa da dicembre a gennaio

E’ stato pubblicato il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco da dicembre a gennaio prossimi. Martedì 8 dicembre alle 9.30, il Pontefice, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, presiede in Piazza San Pietro la Santa Messa per l’inizio del Giubileo della Misericordia con l’apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana.

Giubileo «ecumenico» per tutti gli uomini di buona volontà

Nel pomeriggio, alle 16.00, il tradizionale Atto di venerazione all’Immacolata in Piazza di Spagna. Sabato 12 dicembre alle 18.00, il Papa celebra nella Basilica Vaticana la Santa Messa in occasione della Festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe. Domenica 13 dicembre alle 9.30, III Domenica di Avvento, presiede la Messa con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Alle 10.30 il cardinale James Harvey presiederà la Messa con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Giovedì 24 dicembre alle 21.30, Papa Francesco celebra nella Basilica Vaticana la Santa Messa della Notte di Natale.

Venerdì  25 dicembre alle 12.00, nella Solennità del Natale del Signore, si affaccia dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana per la Benedizione “Urbi et Orbi”.

Domenica 27 dicembre alle 10.00, celebra la Santa Messa per le Famiglie nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

Giovedì 31 dicembre alle 17.00, presiede nella Basilica Vaticana i Primi Vespri nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

Venerdì primo gennaio 2016 alle 10.00, nella Solennità di Maria Madre di Dio e Giornata mondiale della Pace, il Papa presiede la Messa nella Basilica Vaticana, con la presenza dei Pueri Cantores per la chiusura del loro Congresso internazionale.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17.00, celebra la Messa con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Mercoledì 6 gennaio alle 10.00, celebra nella Basilica Vaticana la Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore.

Domenica 10 gennaio alle 9.30, Festa del Battesimo del Signore, celebra nella Cappella Sistina la Messa con amministrazione del Battesimo ad alcuni bambini.




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome