Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaBambini e genitori: una intera famiglia spazzata via dal sisma. Trovati papà...

Bambini e genitori: una intera famiglia spazzata via dal sisma. Trovati papà e mamma abbracciati

Una intera famiglia spezzata dal terremoto ad Accumoli, una donna che era scappata dall’Aquila dopo il sisma e che ora ha perso la sua bambina ad Arquata, due gemellini di 7 anni morti ad Amatrice sotto le macerie, una giovane sposa di origine spagnola che stava passando le vacanze.

A view of collapsed and damaged houses in Pescara del Tronto, central Italy, 24 August 2016. ANSA/CROCCHIONI
A view of collapsed and damaged houses in Pescara del Tronto, central Italy, 24 August 2016.
ANSA/CROCCHIONI

Sono soltanto alcune delle vittime – almeno 60 ma il bilancio è destinato a salire – delle scosse con epicentro ad Accumoli che hanno devastato la zona tra Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche.

Proprio ad Accumoli una delle tragedie più terribili: i soccorritori hanno trovato padre, madre e due bambini senza vita. I due genitori sono morti abbracciati, nessuna speranza per i bambini di 8 anni e 8 mesi.

Il numero delle vittime accertate nei tre paesi più colpiti (Accumoli e la frazione Illica, Amatrice, Arquata del Tronto e la frazione Pescara del Tronto) cresce di ora in ora mentre le istituzioni invitano a donare il sangue nei centri di raccolta presso gli ospedali di Roma, Rieti, Ascoli Piceno e in generale delle zone colpite.

L’invito è anche quello di lasciare libera la via Salaria che dalla Capitale porta ai luoghi del sisma – verso la provincia di Rieti – affinché i mezzi di soccorso possano circolare con più facilità. Gli abitanti delle zone interessate, scrive la Regione Lazio, dovrebbero togliere la password al wifi per ampliare la copertura.

terremoto.amatrice

Feriti all’ospedale di Ancona, operato un 14enne di Arquata

Sono nove, ma il loro numero è destinato a salire, i feriti del terremoto nelle Marche trasportati nell’Azienda Ospedaliera di Torrette di Ancona, per essere sottoposti alle cure del caso. Fra di loro c’è Andrea B., 14 anni, estratto dalle macerie di Pescara del Tronto con fratture multiple e varie escoriazioni. Trasportato in eliambulanza nel nosocomio dorico, dice un bollettino medico dell’A. O. ”è stato sottoposto con urgenza ad intervento dall’equipe chirurgica Ortopedica. Le sue condizioni attuali sono stabili”. L’Azienda ospedaliera Universitaria ha approntato un piano di emergenza per raccogliere i feriti, e alcune attività di routine, come le sedute operatorie programmate e i ricoveri medici differibili, sono stati bloccati o rallentati ”per dare priorità alle situazione critiche e alla procedure salvavita richieste dalle condizioni di emergenza”

.


.

Fonte: Huffington Post

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome