Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasUna bambina di nome Iris Grace

Una bambina di nome Iris Grace

È una storia vera, quella di Iris Grace, bimba inglese di 7 anni, che ne aveva poco più di uno, quando le venne diagnosticata una grave forma di autismo. Un giorno arrivò Thula, una gattina di pochi mesi, e ne nacque subito un’intesa profonda, senza parole, con Iris che incominciò a passare ore e ore a dipingere, sempre con Thula vicina.

Risultati immagini per iris grace

Il risultato furono dei quadri molto belli, all’insegna di uno sguardo sorprendente sulla natura. Fotografa professionista, Arabella Carter-Johnson, la madre di Iris, ha raccontato questa storia di amore e amicizia in un libro pubblicato ora anche in italiano.

È una storia vera, quella di Iris Grace, bimba inglese di 7 anni, che ne aveva poco più di uno, quando le venne diagnosticata una severa forma di autismo. Un giorno arrivò in casa Thula, una gattina di pochi mesi, e ne nacque un’intesa istantanea, una comunicazione profonda senza parole, con Iris che incominciò a passare ore e ore a dipingere, sempre con Thula vicina. Il risultato furono dei quadri molto belli, fatti in particolare di squarci unici sugli elementi minimi della natura.

Immagine correlata




Fotografa professionista, la madre di Iris, Arabella Carter-Johnson, ha tenuto via via un diario dove ha annotato ricordi, emozioni e aneddoti, conservati insieme a centinaia di immagini scattate nel corso degli anni. Da tutto ciò è derivato il libro Iris Grace, divenuto rapidamente un caso editoriale, che ora è stato tradotto anche in italiano, a cura di Claudio Carcano, e che è stato pubblicato nei giorni scorsi per i tipi di TEA, piccola, grande storia di amore e amicizia e di una bimba che torna a sorridere insieme alla sua famiglia. (S.B.)





Arabella Carter-Johnson, Una bambina di nome Iris Grace, Milano, TEA, 2017.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome