Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas+++ Attentato in Germania. Furgone sulla folla a Münster, 3 morti e...

+++ Attentato in Germania. Furgone sulla folla a Münster, 3 morti e 30 feriti.

L’autore dell’attacco era un cittadino tedesco di 48 anni con problemi psichici. Il ministro dell’Interno: “Non aveva collegamenti con organizzazioni di terrorismo islamista”. Sei persone in gravi condizioni. Merkel: “I miei pensieri vanno alle vittime e ai loro parenti”

E’ di almeno 3 morti e trenta feriti il primo bilancio di quanto avvenuto nelle prime ore del pomeriggio nel centro di Münster, in Germania, quando un furgone è piombato sulla folla nel centro della città. Lo riferisce la Bild precisando che è in corso una grande operazione di polizia con parte della città vecchia blindata.

Police vans stand in downtown Muenster, Germany, Saturday, April 7, 2018. German news agency dpa says several people killed after car crashes into crowd in city of Muenster. (dpa via AP)

Torna la paura terrorismo in Germania. Un furgone si è lanciato su alcuni passanti nella città di Münster, provocando due morti e circa trenta feriti, di cui sei in pericolo di vita. Le autorità in un primo momento hanno trattato la situazione come un attacco terroristico. Poi in serata  il ministro dell’Interno del NordReno-Vestfalia, Herbert Reul, ha riferito che l’autore della strage, suicidatosi (un cittadino tedesco di 48 anni, Jens R., con problemi psichici) non era collegato a organizzazioni terroristiche islamiste. “Le indagini sono all’inizio – ha precisato il ministro – ma al momento niente fa pensare che ci sia alcun legame con ambienti islamisti”. Ma, ha poi aggiunto, “stiamo indagando in tutte le direzioni”.

L’attacco ha comunque una sinistra coincidenza: avviene infatti a un anno esatto all’attentato terroristico di Stoccolma, quando un camion piombò a tutta velocità tra i passanti nella zona dello shopping pedonale del centro facendo una strage. La cancelliera Angela Merkel ha subito rivolto un pensiero “alle vittime e ai loro parenti”. La polizia tedesca sta verificando l’esistenza di un secondo attentatore. Intanto, sul furgone che è piombato sulla folla gli agenti hanno ritrovato un “oggetto sospetto”.

E’ di almeno 3 morti e trenta feriti il primo bilancio di quanto avvenuto nel centro di Muenster, in Germania, quando un furgone è piombato sulla folla nel centro della città, 07 aprile 2018.
TWITTER PAUL FEGMANN
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++
++ HO – NO SALES, EDITORIAL USE ONLY++

L’autore dell’attacco, riferisce la polizia, si è suicidato. Nel dicembre 2016, un camion era piombato sulla folla in un mercatino di Natale di Berlino, uccidendo 12 persone tra cui una giovane italiana. L’attentatore, Anis Amri, fu poi ucciso dalla Polizia italiana a Sesto San Giovanni.
.

.
Redazione – Ansa on line 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome