Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaArtena, Madonna delle Grazie. XII Cammino di Fraternità

Artena, Madonna delle Grazie. XII Cammino di Fraternità

Artena, Madonna delle Grazie. XII Cammino di Fraternità delle ConfraterniteProseguono ad Artena (Roma) le manifestazioni dedicate alla Madonna delle Grazie. La scorsa settimana vi abbiamo raccontato (ed illustrato con le fotografie della nostra “inviata speciale” Elvira di Cori) della Processione, nota per la tradizione dei Cristi infiorati. Qui l’articolo: Artena. La festa dedicata alla Madonna delle Grazie.

Oggi vi parliamo del Cammino di Fraternità delle Confraternite (raduno delle Confraternite del Lazio):

Domenica 24 Maggio 2015 ore 8 si è svolto ad Artena il XII cammino Regionale di Fraternità al quale hanno partecipato tutte le Confraternite, i Sodalizi e le Pie Unioni esistenti nel Lazio.

Le antiche associazioni religiose del Lazio con i loro costumi tradizionali, con i loro cappucci, con i loro vessilli e stendardi, si sono date appuntamento ad Artena Piazza Genocchi dove, dopo il saluto del Sindaco di Artena dott. Felicetto Angelini e del Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, dott. Francesco Antonetti, è stata officiata alle ore 10,00 la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni e concelebrata da S.E. Mons Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Subito dopo le Confraternite hanno sfilato per le vie del centro storico percorrendo i vicoli, le viuzze, le stradine, tutte a gradoni selciati, di Artena, definito il borgo antico non carrozzabile più vasto d’Europa.

Il cammino, ospitato dalla diocesi di Velletri-Segni che ne cura l’organizzazione con la collaborazione del Coordinamento Regionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, rappresentati dal confratello Antonio Palone, ha come tema “I confratelli portatori di Evangelicità, Ecclesialità e Missionarietà”.

“E’ questo un tema molto caro a Papa Francesco che ,-come si legge in una nota inviata a tutti i Priori delle Confraternite del Lazio- in occasione della Giornata Mondiale delle Confraternite e della Pietà Popolare, voluto dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione ed organizzato insieme alla nostra Confederazione, ha esortato i Confratelli ad identificare il rapporto con il Signore per non accontentarci di vivere una vita cristiana mediocre”.

“L’incontro ad Artena, a detta del sindaco dott. Felicetto Angelini, è davvero importante, oserei dire storico, anche perché si svolgerà durante la festa dedicata proprio alla Madonna delle Grazie che noi adoriamo dal 1731. E’ per la nostra comunità un privilegio ed un onore ospitarvi nella nostra città che certamente darà prova di accoglienza calorosa per tutti i credenti che giungeranno da ogni parte del Lazio”.

Al termine del cammino (ore 12,45) si è tenuto il saluto del Coordinatore Regionale delle Confraternite Angelo Papini e il passaggio delle consegne alla Diocesi di Viterbo per il XIII Cammino di Fraternità che si terrà nella Città di Grotte di Castro nel 2016.

[box]Per noi di Papaboys 3.0 come inviata speciale ad Artena c’era Elvira Di Cori @ElviraCori che ci ha mandato queste bellissime immagini:[/box]

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome