Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsArte e Fede: Avigliana, stasera 'musica nei luoghi dello spirito'

Arte e Fede: Avigliana, stasera ‘musica nei luoghi dello spirito’

spiritoPIEMONTE – AVIGLIANA (TO) – Ad Avigliana (To), stasera, alle ore 21 presso la Certosa di San Francesco, è in programma la nona edizione di “Musica nei luoghi dello Spirito”, evento curato dall’Accademia Maghini.

Gli organizzatori spiegano che l’edizione attuale “ha per tema il canto e la ricerca delle fonti” e, in particolare, l’appuntamento “propone una ricerca sulla monodia medievale e le sue prime elaborazioni polifoniche, che continuano ad affascinare sia gli ascoltatori sia i compositori di oggi costituendo fonti inesauribili d’ispirazione musicale di spiritualità”.

Per l’occasione lo Studium Ensemble di Lugano, composto da Candice Carmalt, Alice Rossi, Federica Napoletani e diretto da Barbara Zanichelli con l’accompagnamento di Sara Mancuso all’arpa gotica e all’organetto, si esibirà nel concerto Salve Virgo, “una messa e mottetti per la Beata Vergine tratta dal Codice Las Hueslgas (sec. XII e XIV)”. I promotori evidenziano che lo Studium Ensamble “è un ensemble che propone un repertorio che va dal canto gregoriano alle forme musicali del tardo Medioevo a partire dalle fonti manoscritte e dai più recenti studi filologici”.

Ad aprire la serata, alle ore 20,30, la conversazione “Da Avigliana a Burgos sul Cammino di Santiago di Compostela: paesaggi, strade e luoghi dello spirito nell’Europa Medievale” a cura di Davide Gazzola dell’Associazione archeologica aviglianese. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome