Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasArrestato un uomo che preparava attentati terroristici in Italia

Arrestato un uomo che preparava attentati terroristici in Italia

Torino, 25. Per reati con finalità di terrorismo internazionale è stato arrestato nel capoluogo piemontese, nel nord Italia, un uomo di nazionalità marocchina di 29 anni. Sono forti e sanguinarie le sue parole di propaganda jihadista condivise in rete. L’uomo istigava a compiere attentati contro i «miscredenti», come li definiva, giustificando e inneggiando i recenti attentati commessi in Germania, Svezia e Francia.

Aveva addirittura esternato la volontà di pianificare un attentato terroristico in Italia ed era alla ricerca di altri sodali per la sua realizzazione. Le accuse — riferiscono gli inquirenti — sono di istigazione a delinquere e apologia di reato aggravati.

Il giudice per le indagini preliminari nell’ordinanza di custodia cautelare scrive che Mouner El Aoual — questo il nome dell’uomo — è un «soggetto estremamente pericoloso» e che «sta svolgendo un’opera di proselitismo e incitamento ad azioni violente e letali». Il magistrato aggiunge che «per intenti e personalità presenta un altissimo rischio di passare all’esecuzione di tali gravi atti di violenza». L’uomo, che era irregolare dal 2008 ed era stato espulso nel 2012, era riuscito a conquistarsi la fiducia di due italiani, madre e figlio, che da nove anni lo ospitavano e che lo consideravano quasi alla stregua di un figlio adottivo.

Nell’indagine, iniziata lo scorso settembre nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dei cosiddetti foreign fighters (combattenti stranieri) e lone wolves (lupi solitari), i due italiani sono al momento persone informate dei fatti.

Intanto, la polizia svedese ha arrestato ieri un secondo uomo in relazione all’attacco del 7 aprile scorso a Stoccolma quando l’uzbeko Rakhmat Akilov si è lanciato alla guida di un camion sulla folla uccidendo quattro persone e ferendone una quindicina. L’uomo ha confessato di aver agito su ordine del cosiddetto stato islamico (Is).

Fonte: Osservatore Romano, edizione 25 Aprile

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome