Pubblicità
HomeNewsFinis MundiINDIA - I francescani in prima linea per la 'sicurezza alimentare'

INDIA – I francescani in prima linea per la ‘sicurezza alimentare’

1621956_517897801658888_1055077676_ncOFM - CopiaNew Delhi  – I francescani in India si impegnano a livello nazionale per combattere contro la fame e per dare un contributo alla sicurezza alimentare della popolazione.

Il concetto di “sicurezza alimentare”, elaborato in sede Onu, implica che “ogni persona abbia a disposizione facilmente ogni giorno la quantità di cibo necessaria al suo sostentamento”. 

Come riferito a Fides, i francescani dell’AFFI (l’Associazione delle Famiglie Francescane dell’India, che accoglie componenti religiose e laiche) hanno aderito a una consultazione nazionale sull’alleviamento della povertà estrema e della fame nel paese, tenutasi agli inizi di novembre a Bangalore.

Nella conferenza si è rimarcato che in molti stati indiani vivono tuttora emarginati, tribali, poveri delle aree rurali, baraccati, dalit, migranti, ai quali non è garantito il diritto al cibo. 

Il Presidente del AFFI p. A.J. Mathew OFM, ha sottolineato che “la crescita della società non è nel veloce miglioramento socio economico del sistema che porta benefici a pochi, ma sta nella crescita totale, da cui nessuno è escluso.

Questo è il focus del Vangelo e anche il senso profetico del carisma francescano”. Sulla base del concetto di “inclusione” e di “sviluppo inclusivo”, i francescani stanno preparando piani di azione concreti in diversi stati, come Orissa, Tamil Nadu, Bengala, Maharashtra, Kerala e Uttar Pradesh, focalizzandosi su anziani abbandonati, malnutrizione dei bambini, benessere delle donne e diritti delle tribù indigene, soprattutto delle aree rurali.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome