Pubblicità
HomeSpecialiGMG Cracovia 2016Giornata Mondiale della Gioventù Krakow 2016: ecco il logo

Giornata Mondiale della Gioventù Krakow 2016: ecco il logo

GMG_TNGMG CRACOVIA 2016 – Ecco il logo ufficiale della prossima Giornata Mondiale della Gioventù! Dal 26 al 31 luglio 2016: queste le date delle Giornate Mondiali della Gioventù che si svolgeranno a Cracovia. Dal 20 al 25 luglio, invece, avranno luogo “I giorni nelle diocesi”.

Il sito ufficiale della Gmg polacca (www.krakow2016.com)  riporta anche un programma di massima di quei giorni. Martedì 26 –   avrà luogo la cerimonia di apertura, il Festival della gioventù. Dal mercoledì 27 al venerdì 29 si terranno le catechesi. Il giovedì 28 è prevista l’accoglienza al Papa, mentre il venerdì si svolgerà la Via Crucis.

Sabato 30 è il giorno della Veglia, e domenica 31 luglio la Messa finale con l’annuncio della sede della prossima edizione internazionale della Gmg. Il sito prevede che negli ultimi due eventi, la Veglia e la Messa finale, potrebbero partecipare oltre 2 milioni di giovani. Trecentomila, invece, quelli attesi per i “Giorni nelle diocesi”, ovvero i gemellaggi con le 43 diocesi polacche.

IL LOGO 

Il logo è composto di tre colori: blu, rosso e giallo, e si riferiscono al tema dell’incontro: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Matteo 5,7). Il segno grafico della GMG Cracovia 2016 è rappresentato dalla forma della Polonia, con una croce inscritta in essa a rappresentare Gesù Cristo, centro dell’incontro. I raggi della Divina Misericordia scaturiscono dalla croce, con gli stessi colori e forme del dipinto “Gesù confido in Te”, realizzato su richiesta di Gesù Cristo apparso a Santa Faustina Kowalska. Cracovia è segnata nella forma della Polonia con un cerchio, che rappresenta anche i giovani e che è stato usato molte volte con lo stesso significato nei precedenti loghi delle Giornate Mondiali della Gioventù.

Il logo è stato creato da Monika Rybczynska, una giovane polacca di 28 anni, laureata in Scienze della comunicazione all’Università di Varsavia: ha disegnato il logo in Vaticano subito dopo la canonizzazione di Giovanni Paolo II, come forma di ringraziamento per l’intercessione nella sua vita professionale. Un’altra giovane grafica polacca, Emilia Pyza, di 26 anni, ha collaborato alla fase di perfezionamento del logo.

Nella foto l’arcivescovo cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz: il logo è pubblico!

10460759_10152392545981284_4183921231058645012_n

LA PREGHIERA

La preghiera ufficiale della Gmg è composta da tre parti: la prima è l’affidamento di ogni essere umano, soprattutto dei giovani, alla Divina Misericordia. Nella seconda si chiede al Signore la grazia di un cuore misericordioso; nella terza l’intercessione della Vergine Maria e di San Giovanni Paolo II, patrono delle Gmg.

La preghiera in inglese della Giornata del 2016!

BrnfSCXIAAAaZT

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome