Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaI 6 Papi che hanno visitato Milano negli ultimi 949 anni

I 6 Papi che hanno visitato Milano negli ultimi 949 anni

(1) Alessandro II – 1068

La prima visita di un Papa a Milano risale al 1068, quando Alessandro II soggiornò presso il capoluogo lombardo di ritorno da quel Concilio di Mantova che aveva confermato la legittimità della sua elezione al soglio pontificio. Per Alessandro II, al secolo Anselmo da Baggio, si trattava in un certo senso di un ritorno a “casa”, essendo egli nato, appunto, nel borgo di Baggio attorno al 1015.

 

(2) Urbano II – 1095

 


Ventisette più tardi, narrano le cronache, anche Urbano II, al secolo Ottone (o Oddone, Odo, or Eudes) de Châtillon detto di Lagery, visitò Milano: si era nella primavera del 1095 e il pontefice era già impegnato nella predicazione della prima Crociata per la liberazione della Terra Santa dal dominio musulmano.
(3) Martino V – 1418


Per ritrovare un Papa a Milano si dovette attendere il XV secolo, quando Milano accolse Martino V, al secolo Ottone (o Oddone) Colonna. Concluso il Concilio di Costanza, che aveva composto lo scisma d’Occidente, nell’ottobre del 1418, da pochi mesi nuovo successore di san Pietro, fu infatti ospite di Filippo Maria Visconti, ultimo duca milanese della dinastia viscontea. Il culmine delle celebrazioni si ebbe il 16 ottobre, quando il pontefice consacrò il nuovo altare maggiore del Duomo di Milano, concedendo per l’occasione ampie indulgenze.
(4) Giovanni Paolo II – 1983


Poi, per secoli, nessun altro Papa visitò Milano. Sarà s. Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla, a visitare la città di Milano per ben due volte nel giro di soli 18 mesi. La prima occasione fu per la conclusione del Congresso eucaristico nazionale, che ebbe luogo appunto a Milano dal 14 al 22 maggio 1983.
Giovanni Paolo II – 1984

Papa Woytyla tornò a Milano per rendere omaggio alla memoria di san Carlo in occasioe del quarto centenario della scomparsa del Borromeo, il 4 novembre 1984. Due visite che, insieme a quelle effettuate da Karol Wojtyla quando era arcivescovo di Cracovia, sono oggi ricordate in una lapide posta nello Scurolo di San Carlo.
(5) Benedetto XVI – 2012





Papa Raztinger, al secolo Joseph Ratzinger, visitò la città in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie.
(6) Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Visita: 25 marzo 2017.

 






A cura della Redazione “Il sismografo”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome