Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad Franciscum2 grandi anniversari! Il 27 giugno del 1967 Ratzinger Cardinale e il...

2 grandi anniversari! Il 27 giugno del 1967 Ratzinger Cardinale e il 27 giugno del 1992 Bergoglio Vescovo!

Un giorno particolare di anniversari per il Pontefice emerito Benedetto XVI e per Papa Francesco! Il 27 giugno del 1967 – Papa Paolo VI crea cardinale l’arcivescovo Joseph Alois Ratzinger, futuro Benedetto XVI, mentre il 27 giugno del 1992 – Jorge Mario Bergoglio (futuro papa Francesco) viene consacrato vescovo dal cardinale Antonio Quarracino.

Pope Francis, right, hugs Pope Emeritus Benedict XVI prior to the start of a meeting with elderly faithful in St. Peter's Square at the Vatican, Sunday, Sept. 28, 2014. (AP Photo/Gregorio Borgia)
(AP Photo/Gregorio Borgia)

Proprio nell’intervista sul volo di ritorno dall’Armenia, lo scorso anno, Papa Francesco parlò a lungo di Benedetto XVI. Vi riportiamo la domanda del giornalista e la risposta del Pontefice.

C’è il Papa e c’è il Papa emerito. Hanno fatto discutere le parole del prefetto della Casa pontificia Georg Gänswein e l’idea che è sembrato suggerire, quella di un ministero petrino «condiviso». Ma allora ci sono due Papi?  

«C’è stata un’epoca in cui ce n’erano tre! Non ho letto quelle dichiarazioni. Benedetto XVI è Papa emerito, lui ha detto chiaramente quell’11 febbraio che dava le sue dimissioni a partire dal successivo 28 febbraio. Che si ritirava ad aiutare la Chiesa con la preghiera. Benedetto sta nel monastero, pregando. Sono stato molte volte a trovarlo, ci sentiamo per telefono, l’altro giorno mi ha scritto una letterina facendomi gli auguri per questo viaggio. Ho già detto che è una grazia avere in casa il nonno saggio; gliel’ho detto anche in faccia e lui ha riso.

Lui per me è il Papa emerito, è il nonno saggio, è l’uomo che mi custodisce le spalle e la schiena con la sua preghiera. Mai dimentico quel discorso fatto ai cardinali il 28 febbraio quando disse: “Tra voi c’è il mio successore: prometto obbedienza a lui”. E lo ha fatto! Poi ho sentito, ma non so se è vero, dicerie su alcuni che sarebbero andati da lui a lamentarsi per il nuovo Papa e li ha cacciati via con il suo stile bavarese.




Se non è vero, è ben trovato, perché è un uomo di parola, è retto. È il Papa emerito. Ho ringraziato pubblicamente Benedetto per aver aperto la porta ai Papi emeriti. Oggi con questo allungamento della vita si può reggere una Chiesa a una certa età e con gli acciacchi? Lui ha aperto questa porta. Ma c’è un solo Papa, l’altro è emerito. Forse in futuro potranno essercene due o tre, ma sono emeriti.

di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

 

1 COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome