Pubblicità
HomeNewsFinis MundiLa Preghiera potente per consacrarci proprio oggi al Cuore Immacolato di Maria!

La Preghiera potente per consacrarci proprio oggi al Cuore Immacolato di Maria!

#Storia della Chiesa – Il 4 maggio del 1944 Papa Pio XII istituisce la festa del Cuore Immacolato di Maria
.
http://www.papaboys.org/preghiera-potente-per-consacrarci-al-cuore-immacolato-di-maria/

Nell’ultimo secolo, vari papi hanno non solo hanno raccomandato la pratica della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, ma l’hanno praticata essi stessi. Pio XII e San Giovanni Paolo II hanno perfino consacrato al Cuore di Maria i popoli della Terra. Di recente, papa Francesco ha commentato questa pratica e ha seguito l’esempio dei suoi predecessori consacrando tutto il mondo al Cuore Immacolato di Maria, dicendo alle folle riunite in Piazza San Pietro per l’occasione che Maria “ci porta per mano, Madre, Madre, all’abbraccio del Padre, del Padre della misericordia”.
.
1243802_700_la_madonna_che_pange_thumb_big

La consacrazione alla Madonna ci ricorda lo stretto legame esistente tra Maria e Gesù, e come lei abbia custodito tutto ciò che ha visto “nel suo cuore” (cfr. Lc 2, 19;51). Papa Benedetto XVI ha riflettuto su questo profondo mistero nella festa del Cuore Immacolato di Maria, dicendo che “il cuore che assomiglia a quello di Cristo più di qualsiasi altro è senza dubbio il Cuore di Maria, la sua Madre Immacolata, e per questa ragione la liturgia li unisce per la nostra venerazione”. La consacrazione mariana è un segno esteriore che parla del nostro desiderio interiore di seguire la volontà di Dio e di unire il nostro cuore al Suo.

Ad ogni modo, pochi sanno cosa implichi una consacrazione di questo tipo, o da dove iniziare. Ecco alcune risorse utili. Scegliete quella con cui vi sentite più a vostro agio.

Preparazione

33 Days to Morning Glory – Attualmente uno dei metodi più popolari di consacrazione, questo libro di padre Michael Gaitley vi accompagna in 33 giorni di letture di 5 minuti per preparare il vostro cuore ad essere consacrato al Cuore Immacolato di Maria. È un metodo basato sugli scritti di San Luigi Maria Grignion di Montfort e semplificato di modo che chiunque possa partecipare.

Trattato della vera devozione a Maria: con preparazione alla consacrazione totale – San Luigi Maria Grignion di Montfort è molto noto come il principale sostenitore di quella che definisce “consacrazione totale a Gesù attraverso Maria”. È l’approccio tradizionale usato da molti fin dalla morte del santo, e include numerose preghiere, litanie e letture da leggere in preparazione alla consacrazione totale. San Giovanni Paolo II era un fervido sostenitore di San Luigi Maria e ne ha perfino utilizzato le parole per il suo motto papale.

Consecration.com – Della Milizia dell’Immacolata, questo sito web è una risorsa importante per la consacrazione totale a Maria Immacolata, centrale per la spiritualità di San Massimiliano Kolbe.

Preghiere di consacrazione

Dopo aver preparato voi e la vostra famiglia alla consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, ecco alcune preghiere da poter usare. Spesso vengono recitate di fronte a un’immagine o a una statua di Maria.

Atto solenne di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria di papa Pio XI

 

Santissima Vergine Maria, tenera Madre degli uomini, per realizzare i desideri del Sacro Cuore di Gesù e la richiesta del Vicario di Tuo Figlio sulla Terra, consacriamo noi e le nostre famiglie al tuo Cuore Addolorato e Immacolato, o Regina del Santissimo Rosario, e ti raccomandiamo tutti i popoli del nostro Paese e del mondo intero.

Ti preghiamo di accettare la nostra consacrazione, amatissima Madre, e di usarci come desideri per compiere i Tuoi disegni nel mondo.

O Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, Regina del Santissimo Rosario e Regina del Mondo, governaci, insieme al Sacro Cuore di Gesù Cristo, Nostro Re. Salvaci dalla diffusione del paganesimo moderno; accendi nei nostri cuori e nelle nostre case l’amore della purezza, la pratica di una vita virtuosa, un ardente zelo per le anime e il desiderio di recitare il Rosario con maggiore fedeltà.

Veniamo con fiducia a Te, Trono di Grazia e Madre d’Amore. Infiammaci con lo stesso Fuoco Divino che ha infiammato il tuo Cuore Addolorato e Immacolato. Rendi i nostri cuori e le nostre case il Tuo santuario, e attraverso di noi fa’ che il Cuore di Gesù, insieme alla tua regola, trionfi in ogni cuore e in ogni casa.

Amen.
maria_00005




Consacrazione familiare a Maria nello spirito di San Massimiliano Kolbe

O Immacolata, Regina del cielo e della terra, nostra vita, nostra dolcezza e nostra speranza, in questo giorno noi (cognome della famiglia) veniamo a te per consacrarci a te come tuo possesso e proprietà. Lodiamo Dio perché ci ha uniti per donarci a te, Madre nostra. Lo facciamo perché sulla Croce Gesù ha detto “Ecco tua madre”.

Abbiamo bisogno di te, Madre Maria, perché ci aiuti ad essere una famiglia davvero cattolica. Entra nella nostra vita familiare. Ripetici le parole che hai detto a Cana, “Fate quello che vi dirà”.

Aiutaci a sorvolare sui nostri difetti, a perdonare come Gesù ci ha perdonati e ad amarci come Nostro Signore ci ha chiesto di amare.

Ti preghiamo di usare la nostra famiglia per schiacciare la testa del serpente. Chiedi al tuo sposo, San Giuseppe, protettore della Chiesa universale, di tenerci nella mente e nel cuore con il Vicario di tuo Figlio, papa ___________. Oggi sei diventata la Regina del nostro cuore e della nostra casa. Possa la nostra casa essere una “Città dell’Immacolata”, in cui il Sacro Cuore di Gesù regni per sempre. Amen.

Consacrazione di San Massimiliano Kolbe a Maria Immacolata

O Immacolata, Regina del cielo e della terra, rifugio dei peccatori e Madre nostra amorosissima, cui Dio volle affidare l’intera economia della misericordia, io N.N., indegno peccatore, mi prostro ai tuoi piedi supplicandoti umilmente di volermi accettare tutto e completamente come cosa e proprietà tua, e di fare con me e con tutte le facoltà della mia anima e del mio corpo, con la mia vita, morte ed eternità, ciò che ti piace.

Disponi pure, se vuoi, di tutto me stesso senza alcuna riserva per compiere ciò che è stato detto di te: “Ella ti schiaccerà il capo” [Gen. 3, 15], come pure “tu sola hai distrutto tutte le eresie sul mondo intero” [ufficio della B.V. Maria], affinché nelle tue mani immacolate e misericordiosissime io divenga uno strumento utile per innestare e incrementare il più fortemente possibile la tua gloria in tante anime smarrite e indifferenti e per estendere, in tal modo, quanto più è possibile il benedetto Regno del sacratissimo Cuore di Gesù. Dove tu entri, infatti, ottieni la grazia della conversione e della santificazione, poiché ogni grazia scorre attraverso le tue mani dal Cuore dolcissimo di Gesù fino a noi.

Concedimi di lodarti, o Vergine santissima.

Dammi forza contro i tuoi nemici

Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria di San Luigi Maria Grignion di Montfort

Io, N… (dire il proprio nome), peccatore infedele, rinnovo e ratifico oggi nelle tue mani i voti del mio Battesimo: rinuncio per sempre a Satana, alle sue seduzioni e alle sue opere, e mi do interamente a Gesù Cristo, la Sapienza incarnata, per portare dietro a lui la mia croce tutti i giorni della mia vita, e per essergli più fedele che nel passato.

Ti scelgo oggi, davanti a tutta la corte celeste come mia Madre e Sovrana.

Come uno schiavo ti consegno e consacro il mio corpo e l’anima mia, i beni interiori ed esteriori, il valore stesso delle mie buone opere, passate, presenti e future; ti lascio il diritto pieno e totale di disporre di me e di tutto ciò che mi appartiene, senza eccezione, secondo il tuo volere e alla maggior gloria di Dio, per tempo e l’eternità.



(Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti – PHILIP KOLOSKI – Aleteia)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome