Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasDai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Oh Signore, che i...

Dai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Oh Signore, che i nostri occhi si aprano!

Dai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Signore, che i nostri occhi si aprano!Il Vangelo

Mentre uscivano da Gerico, una grande folla lo seguì. Ed ecco, due ciechi, seduti lungo la strada, sentendo che passava Gesù, gridarono dicendo: «Signore, figlio di Davide, abbi pietà di noi!». La folla li rimproverava perché tacessero; ma essi gridavano ancora più forte: «Signore, figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Gesù si fermò, li chiamò e disse: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Signore, che i nostri occhi si aprano!». Gesù ebbe compassione, toccò loro gli occhi ed essi all’istante ricuperarono la vista e lo seguirono (Mt 20,29-34).

Il miracolo

I due ciechi sono simbolo dei figli di Israele e delle Genti. Anche se il popolo del Signore possiede la Legge, essa è esterna al suo cuore. Non è la sua stessa vita. è come se non la possedesse. Le Genti invece non hanno né la Legge e né il cuore. Né i primi e né i secondi vedono il vero Dio. Se non lo vedono, non possono neanche conoscerlo. Solo Cristo, nessun altro, può dare la vista di vedere il vero Dio sia ai figli di Abramo che a quanti non sono suoi figli.

Ma chi è cieco come fa a sapere di Cristo? Attraverso la testimonianza il racconto di quelli che già vedono. Il cristiano è stato trasportato da Gesù Signore nel regno della luce, vede il Padre secondo pienezza di verità nello Spirito Santo. Deve narrare ad ogni uomo quanto il Signore ha fatto per lui. è questa la vera evangelizzazione. Non è dire parole su Dio, su Cristo, attinte da questo o da quell’altro libero. Questa mai potrà dirsi evangelizzazione. Questa inizia quando si dice ciò che Dio mi ha fatto. L’evangelizzazione è la narrazione della salvezza personale, di quanto Dio ha operato nella mia vita.

Oggi vi è poca evangelizzazione perché sempre si parte o dalla Scrittura, o dalla teologia, o dalla morale, o da altre cose ormai codificate, schedate. Queste cose servono a chi già crede, non ha chi non crede, a chi è cieco. Chi è cieco deve ascoltare un altro che è stato cieco prima di lui che gli narra come lui ha riacquistato la luce del suo spirito e della sua anima. Se il cristiano non narra la sua venuta alla luce, chi potrà credere in lui? Nessuno. Anche san paolo usa questa scienza e questa via. Lui parla della misericordia di Dio non dalla Scrittura e neanche dal Vangelo. Parla dal perdono che il Signore gli ha concesso nonostante i suoi numerosi misfatti. Lui era il più grande peccatore.

Dai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Signore, che i nostri occhi si aprano!

I figli di Israele e i figli delle Genti insieme devono gridare a Cristo Signore perché doni loro la vista. Ogni uomo sulla terra dovrà essere evangelizzato. Ad ogni persona dovrà essere annunziato le meraviglie che Gesù oggi fa per tutti coloro che gridano a Lui con fede. Gesù guarisce, ha pietà, salva, redime, risuscita, non perché si rimanga sulla strada, là dove si era seduti prima. Lui dona una nuova vita ma per camminare dietro di Lui, assieme a Lui. Anche questa verità va gridata. La sequela diviene appartenenza alla comunità.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, tu che sei opera stupenda di Dio, chiedi a tuo Figlio Gesù che faccia anche noi creature nuove, ci guarisca da ogni cecità spirituale, rendendoci persone nuove. Angeli e Santi di Dio, aiutateci a portare a perfezione il nostro rinnovamento. Esso è via obbligatoria per iniziare una capillare opera di evangelizzazione.

.




Don Francesco Cristofaro
Seguilo su Facebook nella sua pagina qui

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome