Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaQuel giorno che San Leopoldo Mandic apparve in ospedale e guarì Elisabetta,...

Quel giorno che San Leopoldo Mandic apparve in ospedale e guarì Elisabetta, una donna di 52 anni

Trentina di Ronchi di Ala, dove nacque a il 20 agosto 1925, Elisabetta Ponzolotto aveva 52 anni quando venne ricoverata all’ospedale di Ala. Era il 15 marzo 1977 e, al suo ingresso, si parlò di influenza cardiopatica. La mattina del 24 marzo, avvertì un dolore acutissimo al piede sinistro. Non poté più muoversi e dovettero portarla a letto.

San leopoldo (2)

I dolori continuarono ad aumentare e, in breve, la gamba – che già le creava problemi al camminare – divenne gonfia e bluastra sino al ginocchio. La sofferenza era così atroce che la paziente, con i lamenti, recava disturbo agli altri degenti. Dovettero sistemarla in una stanzetta da sola, con una infermiera sempre accanto. I medici le diagnosticarono una «ischemia postembolica dell’arto inferiore sinistro in soggetto cardiopatico con valvulopatia mitralica fibrillante».

Il quadro clinico non cambiò nonostante cure energiche; andò anzi peggiorando nei tre giorni seguenti, sino alla comparsa di un processo di cancrena alle dita del piede. La situazione era grave e la paziente in pericolo di vita. Il 27 marzo, verso mezzogiorno, i medici curanti decisero l’immediata amputazione della gamba, molto sopra il ginocchio. La signora Ponzolotto, però, si oppose e disse che non avrebbe accettato l’intervento sino al mattino seguente.

Racconterà, più avanti: «Quando i medici mi dissero che per salvarmi dovevo sottopormi all’amputazione della gamba, risposi che per il momento non accettavo l’intervento perché aspettavo la risposta di un mio “confidente”, e intendevo il beato padre Leopoldo. Intensificai la preghiera al beato tenendo sempre la sua immagine con la reliquia sulla gamba dolorante. Mi affidai completamente a padre Leopoldo con la massima fiducia, anzi con la certezza di essere esaudita. Ripetevo continuamente: “Padre Leopoldo, aiutami, aiutami”».

Il dr. Albino Kuel, di guardia in quella notte, raccontò: «Ricordo di essere stato chiamato più volte perché le condizioni della Ponzolotto continuavano a peggiorare. Verso le ore 23, visitai la paziente notando con preoccupazione l’aggravarsi della sintomatologia: il dolore si faceva sempre più acuto, tanto che la poveretta mordeva le coperte, la gamba sempre più fredda e cianotica… Verso le ore 1.30, venni chiamato di nuovo. Di fronte alla situazione sempre più grave, tentai di somministrare analgesici in infusione continua in fleboclisi, ma senza risultato. La paziente dava l’impressione di essere in uno stato preagonico, pur essendo pienamente lucida».

La stessa Ponzolotto raccontò cosa accadde: «Mentre l’infermiera era uscita ed ero sola nella camera, seduta sul letto e appoggiata ai cuscini, vidi entrare un frate cappuccino, piccolo, con la barba bianca. Lo riconobbi subito: era padre Leopoldo. Mi guardava e sorrideva. Fece il giro del letto, guardò la gamba e disse: “So che soffri molto e che dovrai sopportare tanto male, ma la gamba sarà salva”. Io risposi: “Tutto questo lo accetto volentieri pur di aver salva la gamba”. Sorrise e camminando lentamente uscì dalla porta. Scoppiai in lacrime. Il dolore alla gamba scomparve, sentii che si riscaldava e che potevo muoverla. Mi addormentai. Erano quattro giorni che non dormivo nemmeno un momento. Arrivata l’infermiera, rimase stupefatta al trovarmi tranquilla. Guardò la gamba e la trovò rosea come l’altra e riscaldata. Le raccontai che avevo visto padre Leopoldo ed essa, commossa, mi disse di ringraziare Dio e padre Leopoldo che mi aveva ottenuto la salvezza».

San Leopoldo




Continua la testimonianza del dr. Kuel: «La mattina, alle ore 6, mi svegliai, meravigliandomi perché non ero stato più chiamato per la Ponzolotto. Mi recai subito alla sua stanza per vedere cosa era successo, disposto a sentirmi dire che era deceduta. Invece, trovai la paziente con aspetto tranquillo. Visitai l’arto ammalato e, con mia meraviglia, constatai che aveva riacquistato il colorito e la temperatura normali, non procurando più alcun dolore alla paziente, segno evidente di rivascolarizzazione spontanea e completa».

Altri medici, compresi quelli che il giorno precedente avevano disposto l’amputazione, svolsero controlli e verifiche, ma non far altro che constatare la guarigione inspiegabile. Dimessa, la signora Ponzolotto ritornò a casa riprendendo i lavori domestici.





Redazione Papaboys

2 COMMENTI

  1. Grazie e lode al Signore! Grazie di tutto cuore a Padre Leopoldo Santo dj Dio a cui mia madre già tanti tanti anni era devota. Padre Leopoldo interceda anche per me!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome