Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasDai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Guarigione dell’uomo con la...

Dai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Guarigione dell’uomo con la mano paralizzata

Dai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Guarigione dell’uomo con la mano paralizzataIl Vangelo

Allontanatosi di là, andò nella loro sinagoga; ed ecco un uomo che aveva una mano paralizzata. Per accusarlo, domandarono a Gesù: «È lecito guarire in giorno di sabato?». Ed egli rispose loro: «Chi di voi, se possiede una pecora e questa, in giorno di sabato, cade in un fosso, non l’afferra e la tira fuori? Ora, un uomo vale ben più di una pecora! Perciò è lecito in giorno di sabato fare del bene». E disse all’uomo: «Tendi la tua mano». Egli la tese e quella ritornò sana come l’altra. Allora i farisei uscirono e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Non contesterà né griderà né si udrà nelle piazze la sua voce. Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni (Mt 12,9-21).

Il miracolo

Cosa ci insegna questo miracolo? C’è un giorno in cui si può fare il bene e un altro no? Si può fare il bene ad un animale e ad un uomo no? La storia anche oggi si ripete. Facciamo un po’ di ordine e chiediamoci: Perché Gesù è stato mandato sulla terra? Gesù è stato mandato dal Padre per rivelarci quanto vale un uomo: quanto Dio. Il Figlio Unigenito del Padre si fa uomo per morire per l’uomo, per la sua salvezza. Questo è il valore dell’uomo. Attenzione! Non si parla dell’uomo buono, giusto, pio, devoto. Si parla dell’uomo. Gesù è venuto per salvare l’uomo, non un uomo o pochi uomini.

Chi vuole conoscere la verità dell’uomo deve entrare nel cuore di Cristo, nel quale vive tutto il cuore del Padre. Solo il cuore del Padre conosce la preziosità dell’uomo. Solo il suo cuore lo ama come uomo. Solo il suo cuore vuole la sua redenzione, la sua liberazione, la sua salvezza. Il cuore del Padre vive tutto in Cristo Gesù. Cristo Gesù ha dato se stesso alla Chiesa perché il suo cuore viva tutto in essa, in ogni suo figlio. Se il cristiano non vive con il cuore di Cristo mai conoscerà il valore dell’uomo. Mai ne apprezzerà la sua preziosità.

Dai Miracoli dei Vangeli la Misericordia di Gesù. Guarigione dell’uomo con la mano paralizzata

Piuttosto, oggi è come se l’uomo fosse una macchina tra le molte macchine: macchina da guerra, macchina da fabbrica, macchina da scienza. Oggi tutto vale più dell’uomo. Prima il profitto e poi l’uomo. Prima l’industria e poi l’uomo. Prima l’economia e poi l’uomo. Prima la tecnologia e poi l’uomo. Prima le cose e poi l’uomo. Cristo è venuto per dare salvezza all’uomo e la salvezza inizia dal donargli la sua verità, il suo valore, la sua preziosità.

Applicazione del Vangelo

Senza la verità di Cristo mai un uomo potrà conoscere se stesso. Diviene un immolato, un sacrificato alla sua falsità o ignoranza di se stesso. Un cane mai potrà valere più di un uomo. Eppure la nostra moderna società ha stabilito che il cane valga più dell’uomo. Per cui non è più il cane a servizio dell’uomo, ma l’uomo a servizio del cane. Senza Cristo Gesù l’uomo diviene servo, schiavo della creazione sulla quale è stato posto come signore. La nostra società vive di schiavitù. Chi è chiamata a manifestare al mondo la vera libertà è la Chiesa. Se però essa stessa si consegna alla schiavitù del potere di insegnare, governare, santificare, potere anche profetico, apostolico, missionario, mai sulla terra si potrà conoscere la verità dell’uomo.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, facci innamorare di te. Solo così potremo mostrare al mondo quanto bello e prezioso è un uomo per il nostro Dio. Angeli e Santi del Cielo, non permette che l’uomo venga profanato, infangato, defraudato della sua verità. Amen.

.




Don Francesco Cristofaro
Seguilo su Facebook nella sua pagina qui

1 COMMENTO

  1. Cosa ci insegna questo miracolo? C’è un giorno in cui si può fare il bene e un altro no? Si può fare il bene ad un animale e ad un uomo no? La storia anche oggi si ripete.

    Che belle parole!
    E come è che voi preti non scacciate più i demoni?
    Come è che soltanto alcuni lo fanno?
    Come è si sentono di essere preti, ma non fanno quello detto da Gesù?
    Eppure Gesù lo disse in Marco Marco 16,17-18 : E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome